Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Pizzeria Basilicò a Sacile

A ridosso del weekend torno a parlare di pizzerie e lo faccio sempre a Sacile, perchè in pochi mesi ne sono spuntate in pieno centro ben due: una è la pizzeria napoletana Dodo di cui vi avevo parlato qualche tempo fa (qui il link), oggi invece vi porto al Basilicò.
LA PIZZA DEL BASILICÒ
Il locale si trova in un punto centralissimo della città, non solo nella piazza principale, ma situato a ridosso del ponte rosso, di grande impatto visivo con vista sul fiume che lo attraversa, il Livenza. È il punto più romantico del Giardino della Serenissima (soprannome di Sacile) che è piacevole da attraversare soprattutto durante il tramonto.
LA VISTA DAL PONTE, A SINISTRA SI TROVA LA PIZZERIA

La pizzeria è composta da un'unica sala, non ci sono tantissimi tavoli, quindi se siete più di quattro persone, il mio consiglio è di prenotare con un po' d'anticipo. La vista rimanda al fiume e agli alberi che lo circondano, particolarmente affascinante e rilassante; sebbene Sacile conti quasi ventimila abitanti non è mai particolarmente affollata, se non durante eventi particolari.
LA VISTA DALL'INTERNO 
IL LOCALE
A differenza delle classiche pizzerie con forno a legna, qui la cottura delle pizze viene fatta con quello elettrico, e anche la presentazione sul piatto differisce dal solito. le pizze vengono portate al tavolo già divise in spicchi, utile devo dire se avete bambini piccoli nei paraggi, per ottimizzare il vostro tempo e non rischiare che le vostre pizze si freddino perché avete trascorso dieci minuti a tagliarle voi. Potrebbe sembrare un'aspetto insolito ma non lo è, e se magari perde leggermente l'aspetto scenico della presentazione classica è comunque una caratteristica curiosa e non scontata.

Insieme al menù potete scegliere anche le pizze che vengono proposte nella grande lavagna all'ingresso, che offrono sempre qualcosa di particolare e sfizioso. Io vi invito a ordinare le pizze che offrono una mini burrata al centro, io ho provato la “DELICATA” con burrata al pistacchio, di una delicatezza indescrivibile. Non sono una grande amante delle pizze bianche sono sincera, ma nell'ultimo periodo le sto rivalutando, seppur ricche di ingredienti, appesantiscono meno, lasciandoti ugualmente sazio.
Un’avvertenza importante: al Basilicò troverete un menù di sole pizze, non ci sono varianti se non una piccola selezione di insalatone, quindi se ci venite siate tutti consapevoli di cosa troverete.
LA LAVAGNA CON LE SPECIALITà DELLA SETTIMANA
la Delicata: burrata al pistacchio, formaggio latteria di Aviano, gamberi della Patagonia, limone grattugiato
I prezzi sono nella norma a mio parere, si va da un minimo di 6,50 euro ad un massimo di 11 per quelle più elaborate. Viene descritta come una pizzeria gourmet, ma la spesa si avvicina di più alle classiche pizzerie, ottimo quindi il rapporto qualità prezzo.
Il locale è gestito da ragazzi giovani e molto cortesi.
Per quanto mi renda conto che sono vicinissime le pizzerie di cui vi ho parlato qui a Sacile, non è mia intenzione fare paragoni, perchè hanno caratteristiche completamente diverse, si avvicinano solo alcuni ingredienti e gusti nelle pizze, ma sono due scelte interessanti da alternare magari settimanalmente, per i veri amanti della “pizzata del sabato sera”.

piazza del Popolo 15
33077 Sacile

0 commenti:

Posta un commento