Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Osteria Al Foghér

Cosa c’è di più genuino del cibo delle osterie? Niente.
E se poi queste si trovano in montagna dove si può godere della calda atmosfera di un focolare e della buona cucina, cosa desiderare di più?
Di recente sono stata a pranzo in un locale delizioso che si trova ad Alpago in provincia di Belluno, che già conoscevo da tempo: sto parlando dell’Osteria al Foghér.
Insegne in legno
e insegne in ferro battuto
L’osteria è strutturata in diverse sale, grandi banconi dove sedersi in compagnia, muri con pietre a vista e travi di legno sul soffitto, l’ambiente è davvero caldo e accogliente.
Il locale porta il nome del punto focale di incontro per le famiglie di una volta, che si circondavano intorno al fogher acceso per raccontarsi storie e bere in compagnia, lasciandosi rilassare dal cripitio della legna che brucia.
il caratteristico Foghér
gli interni
Sono cresciuta con l’importanza delle tradizioni di una volta, anche perchè ho vissuto nella nostra casa di campagna per lungo tempo e vi era proprio un grande fogher, che mio padre amava accendere ogni qualvolta ne capitava l’occasione.
Il cibo è buono e genuino devo dire, abbiamo assaggiato uno splendido piatto di salumi e un misto di formaggi con una confettura di mostarda. Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto avere anche un’altra scelta, come una marmellata di frutta insieme alla mostarda che personalmente non amo molto.
piatto misto formaggi
misto di salumi con giardiniera e riccioli di burro
Se nel menù sono presenti le lumache io le ordino sempre, ricerco costantemente i sapori della mia nonna quando mi faceva le lumache in umido con la polenta: veramente ottimi devo dire, ma non hanno ancora battuto la mia nonna, l’impresa credo non sia tanto dovuta al gusto, quanto più al ricordo che portano con sè.
Il mio compagno invece ha optato per un altro classico delle osterie di montagna, gli gnocchi al burro e salvia con provola affumicata: deliziosi. Anche le porzioni di entrambi i piatti erano giuste, non scarne, ma nemmeno troppo abbondanti e non ci hanno appesantito affatto.
gnocchi burro, salvia e provola affumicata 
lumache in tecia accompagnate da polenta grigliata
Il prezzo è stato onesto per quello che abbiamo mangiato anche se questa volta abbiamo saltato il dessert, il personale l’ho trovato come sempre cordiale.
Una chicca che vi consiglio di provare se volete venire o ritornare all’osteria al Fogher sono i PANINI GIGANTI, super farciti e di dimensioni galattiche, probabilmente da dividere in due.
Ne ho tanto sentito parlare ma quel giorno non ero nello spirito giusto per un panino, ma poco male, dato che è un Angolo Ghiotto a cui farò sicuramente ritorno.

località Spert 88
32016 Alpago (BL)

0 commenti:

Posta un commento