Powered by Blogger.

Nuova apertura a Sacile: Dodo verace pizzeria napoletana

Da pochissimi mesi ha aperto a Sacile una nuova pizzeria diventata subito una delle mie preferite, basti pensare che ci sono stata ben 3 volte nel giro di 15 giorni. 
Non parlo delle solite pizze che già conosciamo o di quelle gourmet che tanto vanno di moda da alcuni anni, ma della classica pizza napoletana: Dodo Verace pizza napoletana.
Fino ad ora mi era capitato solo una volta di assaggiare la famosa pizza fritta a Conegliano, ma il locale aveva chiuso e il mio desiderio di provarne altre era svanito; quindi la mia reazione nel vedere un locale nuovo a Sacile, che servisse il famoso cornicione, è stata per me una gioia infinita.

Il locale non è grandissimo ma ben illuminato. In entrata si ammira subito il classico forno, che, a temperature che superano i 400gradi, sforna pizze ogni 70-90 secondi. Forse è un pochino spoglio alla pareti, consiglierei di aggiungere qualcosa oltre ai quadri di Totò e l'immagine di Napoli, per dargli uno scenario caratteristico ed evitare così il rimbombo che spesso emerge quando il locale è affollato. Di tre volte in cui sono stata ho sempre sentito la musica di Pino Daniele, che va benissimo, però punterei anche su un altro repertorio, non dico di finire con la musica neomelodica come sul Boss delle cerimonie, però mi piacerebbe immergermi nell'atmosfera napoletana completamente, ma mi rendo conto che è un gusto assolutamente personale.
il forno e il bancone di preparazione della pizza
Il menù è vario ma non in maniera smisurata, perfetto perchè ho intenzione pian piano di provare tutti i gusti di pizze che offrono, scoprendo quale sarà in definitiva la mia preferita. Un po' come la scena di Julia Roberts nel film "Se scappi ti sposo" che assaggia tutte le varianti di piatti alle uova per scoprire il suo favorito. 
Tra gli antipasti che vi consiglio di provare  assolutamente ci sono gli straccetti fritti con rucola e pomodorini, una cosa a dir poco celestiale, magari da dividere in due o o tre perchè la porzione è grande e se ordinate la pizza rischiate di essere sazi prima del tempo. Sono fatti con la pasta della pizza, fritti e unti al punto giusto, leggermente salati, con piccoli ciuffi di rucola e pomodorini per "sgrassare" il palato. Ne esiste anche la variante in dessert ricoperti di nutella, aiuto.
straccetti di pizza fritti con rucola e pomodorini
La pizza: seguendo la tradizione ultra centenaria della verace pizza napoletana artigianale, si presenta con la base sottile circa 3mm, circondata dal famoso cornicione alto 1-2 cm che  è l'elemento portante di questo prodotto che consumiamo ormai in tutto il mondo. La pizza è buona, gustosa e straripante di mozzarella e ingredienti vari, ho voluto provare subito la salsiccia e friarielli per poi addentrarmi sulla puttanesca con capperi e olive e finire la settimana scorsa con la classica pomodoro e bufala. Ne sono completamente assuefatta.
pizza salsiccia e friarielli


Il personale l'ho trovato molto carino e disponibile, ho avuto modo di fare anche due chiacchere con il giovanissimo pizzaiolo e ho percepito davvero una grande passione nel suo lavoro. Il servizio è piuttosto veloce, leggermente meno se ordinate anche degli antipasti, in quel caso l'attesa è di 5 massimo 10 minuti, che vanno più che bene per farvi prendere fiato e affrontare le gigantesche pizze. Se siete di quelli che lasciano le "croste" sempre sul piatto, questo è il momento giusto per iniziare ad apprezzare la pizza in maniera completa, perchè non troverete mai un cornicione asciutto o secco ma una parte morbida e gustosa che mai avevo provato con le altre pizze nel nostro territorio.
Anche i prezzi li ho trovati nella media, siamo sugli 11, 14 euro a pizza, che sono adeguatissimi se consideriamo ingredienti freschi e porzioni abbondanti sia per antipasti che per la pizza in sé.
Che dire, finalmente una novità nella splendida Sacile, che seppur piccola come città, riesce sempre a scovare delle novità interessanti per mantenersi viva. Un angolo ghiotto DOC!

via Campo Marzio 6/s
Sacile (PN)

0 commenti:

Posta un commento