Powered by Blogger.

Le FRITOE: i miei tre angoli ghiotti del cuore dove assaggiarle

LA FRITOA. Il dolce nazionale della Repubblica Serenissima risale al ‘600 quando a Venezia solo poche persone ne erano i creatori, i famosi “fritoleri” che si tramandavano di generazione in generazione l’antica arte di questo dolce fritto.
Il carnevale è quel periodo dell’anno dove ci si divide in due grandi fazioni: 
team crostoli / team frittelle, e io sono decisamente una team frittelle.
Sono lieta oggi di presentarvi la mia TOP 3 delle pasticcerie dove ritengo vengano fatte le migliori frittelle della zona. C’è uno scontro tra titani nella stessa città ma che vi garantisco, regala sapori diversi, e una in Friuli. COMINCIAMO:

LA PARTICOLARE (pasticceria Dolomiti, Vittorio Veneto)
la vetrina del Dolomiti
il ripieno
La pasticceria Dolomiti è tra le migliori della zona, ve ne ho parlato anche in questo articolo. Dedica cura e attenzione ad ogni dettaglio, dall'arredamento del locale ai dolci ovviamente. Le loro frittelle si presentano in una forma un po’ pasticciata, non hanno la classica struttura rotondeggiante ma appunto si avvicinano più a un “grosso bignè”. La crema all’interno è ottima come sempre, particolare quella al caffè e ricotta e frutta fresca, non è super imbottita la frittella si riesce quindi a gustarne anche la pasta che non è unta e risulta quasi leggera.

LA RIPIENA (pasticceria Primavera, Vittorio Veneto)
la vetrina del Primavera
il ricco ripieno di chantilly
Questa pasticceria è famosissima proprio per le sue frittelle che inizia a produrre dal 1 gennaio! La gente già sotto Natale chiede quando usciranno e poi si crea sempre la fila persino fuori dal locale. La pasticceria Primavera si distingue per le frittelle traboccanti di ripieno. La loro crema chantilly è una nuvola, ma ho apprezzato tanto anche la “classica” con la marmellata. Anche in questo caso la forma è più tendente a una grossa pasta, risulta leggermente più grassa e unta, tuttavia molto molto buona.

LA TRADIZIONALE (pasticceria Peratoner, Pordenone)
Peratoner e la sua frittella "grossa e circolare"
il sublime ripieno allo zabaione
La pasticceria Peratoner di Pordenone ha una storia antica alle spalle e rimane fedele alla tradizione. La forma delle sue frittelle è perfettamente rotonda e vi è il giusto equilibrio tra pasta e interno che conta mezzo centimetro circa di impasto e poi l’esplosione con la crema. Tra le migliori sicuramente quelle con lo zabaione, ma senza sottovalutare anche la vuota che dimostra come la bontà di una frittella non dipende assolutamente da cosa ha al suo interno.

Questa è la mia personalissima classifica anche se sento di avere ancora molte pasticcerie da "testare" in merito. Magari lo farò e l'anno prossimo allargheremo la lista. 
Buon Carnevale a tutti intanto!

0 commenti:

Posta un commento