Angoli ghiotti: Emozioni Enoteca veneta
Dopo l'articolo sugli angoli ghiotti milanesi, torniamo nel nostro territorio perché voglio raccontarvi la mia esperienza in un ristorante che è un piccolo orgoglio veneto perché è situato accanto alla storica scuola enologica di Conegliano: l'Enoteca veneta emozioni.
Questo locale è stato ristrutturato alcuni anni fa da un progetto della provincia voluto fortemente dal presidente Zaia, per creare un luogo d’eccellenza dove poter degustare vino e allietarsi con del buon cibo intorno alla più antica scuola enologica d’Italia.
Il ristorante ha cambiato gestione diverse volte e da un anno è diventata una pizzeria gourmet, ho voluto provarla perché non vi nego che le recensioni su internet erano particolarmente contrastanti tra loro.
E’ stato risistemato sull’ex deposito macchinari, lo spazio quindi è molto grande, composto da una sala al piano terra dove si può godere di un aperitivo o anche organizzare eventi e feste private. Al piano superiore invece troviamo il ristorante vero e proprio, gli spazi sono aperti e la cucina a vista accontenta i curiosi che voglio osservare i cuochi all’opera. Intorno si possono ammirare le bottiglie di vino del territorio ed eventualmente acquistarle.
Il menù è vario, ma ci siamo concentrati sulle pizze gourmet che vengono condite appena uscite dal forno e presentate già suddivise in spicchi singoli, un’idea non male se si voglio scambiare i gusti dei propri piatti creandosi così una pizza mixata. La pasta è bassa e croccante e gli ingredienti di primissima qualità; abbiamo azzardato una pizza con mini tartare sopra e l’abbiamo veramente trovata ottima. Ho trovato le porzioni delle pizze leggermente più ampie rispetto alla media, perfetto per chi ha molto appetito!
![]() |
LA TARTARE: stracciatella cuor di burrata di Andria, tartare di manzo piemontese Coalvi battuta al coltello, scarola riccia, crema di fonduta di Castelmagno DOP
|
![]() |
l'ACCIUGA: pomodoro San Marzano DOP, mozzarella Borgoluce di latte di bufala, pomodorini semi secchi, acciughe del Mar Cantabrico
|
Se dobbiamo parlare di prezzi vi dico subito che non troverete una pizza margherita a 6 euro, la scelta del locale è di innalzare la qualità degli ingredienti anche quelli di base, quindi aspettatevi una spesa leggermente sopra la media. Il servizio è stato piuttosto veloce e il personale sempre molto cordiale e disponibile. È sicuramente un angolo ghiotto che consiglio e dove tornerò spero presto per assaggiare anche altri piatti e i dessert che questa volta purtroppo ho saltato.
via Giovanni Dalmasso 12
31015 Conegliano (TV)
0 commenti:
Posta un commento