Powered by Blogger.

Angoli ghiotti: Emozioni Enoteca veneta

Dopo l'articolo sugli angoli ghiotti milanesi, torniamo nel nostro territorio perché voglio raccontarvi la mia esperienza in un ristorante che è un piccolo orgoglio veneto perché è situato accanto alla storica scuola enologica di Conegliano: l'Enoteca veneta emozioni.
Questo locale è stato ristrutturato alcuni anni fa da un progetto della provincia voluto fortemente dal presidente Zaia, per creare un luogo d’eccellenza dove poter degustare vino e allietarsi con del buon cibo intorno alla più antica scuola enologica d’Italia.
Il ristorante ha cambiato gestione diverse volte e da un anno è diventata una pizzeria gourmet, ho voluto provarla perché non vi nego che le recensioni su internet erano particolarmente contrastanti tra loro.


E’ stato risistemato sull’ex deposito macchinari, lo spazio quindi è molto grande, composto da una sala al piano terra dove si può godere di un aperitivo o anche organizzare eventi e feste private. Al piano superiore invece troviamo il ristorante vero e proprio, gli spazi sono aperti e la cucina a vista accontenta i curiosi che voglio osservare i cuochi all’opera. Intorno si possono ammirare le bottiglie di vino del territorio ed eventualmente acquistarle.


Il menù è vario, ma ci siamo concentrati sulle pizze gourmet che  vengono condite appena uscite dal forno e presentate già suddivise in spicchi singoli, un’idea non male se si voglio scambiare i gusti dei propri piatti creandosi così una pizza mixata. La pasta è bassa e croccante e gli ingredienti di primissima qualità; abbiamo azzardato una pizza con mini tartare sopra e l’abbiamo veramente trovata ottima. Ho trovato le porzioni delle pizze leggermente più ampie rispetto alla media, perfetto per chi ha molto appetito!
LA TARTARE: stracciatella cuor di burrata di Andria, tartare di manzo piemontese Coalvi battuta al coltello, scarola riccia, crema di fonduta di Castelmagno DOP
l'ACCIUGA: pomodoro San Marzano DOP, mozzarella Borgoluce di latte di bufala, pomodorini semi secchi, acciughe del Mar Cantabrico
Se dobbiamo parlare di prezzi vi dico subito che non troverete una pizza margherita a 6 euro, la scelta del locale è di innalzare la qualità degli ingredienti anche quelli di base, quindi aspettatevi una spesa leggermente sopra la media. Il servizio è stato piuttosto veloce e il personale sempre molto cordiale e disponibile. È sicuramente un angolo ghiotto che consiglio e dove tornerò spero presto per assaggiare anche altri piatti e i dessert che questa volta purtroppo ho saltato.

via Giovanni Dalmasso 12
31015 Conegliano (TV)

0 commenti:

Posta un commento