Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti in trasferta a Milano

I miei angoli ghiotti iniziano quest’anno con delle trasferte fuori dal Veneto, precisamente Milano, dove sono stata un paio di mesi fa. L’obiettivo era un po’ di relax in compagnia di un’amica, lo shopping e ovviamente il cibo. Fermandomi solo un paio di giorni ho cercato di concentrarmi al massimo sui luoghi dove assaggiare qualcosa di diverso, cosa assolutamente facilissima perché da Conegliano a Milano sembra di avere una distanza spazio temporale di dieci anni…indietro per noi ovviamente.
Il primo che abbiamo provato la sera arrivate a Milano è stato il famoso RISO&LATTE  di cui avevo sentito molto parlare grazie anche alla vera guru dei locali milanesi Caterina di Conosco un posto. Il locale è in stile "casa della nonna anni '60” curato in ogni minimo dettaglio, dai tavoli vecchio stile, il jukebox, i panni stesi. Uno dei piatti forti che abbiamo voluto assolutamente provare era il risoelatte viola con speck, un risotto da principesse, gustosissimo e molto impegnativo per le sue porzioni abbondanti. È un ristorante anche molto legato alla tradizionale cucina milanese e si possono provare moltissimi altri piatti come il classico risotto  o l’ossobuco.
Se vi avanza spazio nello stomaco mi raccomando, provate i riso e latte dessert nelle loro innumerevoli varianti perché sono strepitose.
RISO E LATTE viola con speck, scamorza e nocciole
GLI INTERNI
LOCALE A CONDUZIONE FAMILIARE
GLI ORIGINALI INTERNI
AFFETTATI MISTI
RISO E LATTE con mela e cannella
Passiamo ora a parlare del locale e della bevanda che va per la maggiore a Milano negli ultimi anni e che ora sta pian pianino approdando da noi: il MACHA CAFÈ.
Ci sono diversi locali a Milano che si sono dedicati interamente alla preparazione del macha sia nella versione liquida che solida, quindi si potranno assaggiare cappuccini, milkshake, caffè tutto a base di macha, per non parlare di torte, cupcake o tiramisù. Ci siamo fatte prendere dall’entusiasmo ordinando cappuccini e fette di torte per poi scoprire che forse noi non siamo ancora pronte per il macha. Il gusto è molto forte, erbaceo, tendente agli spinaci oserei dire. Sono rimasta un po’ delusa dalle enormi aspettative che mi ero fatta, comunque sia il locale è molto grazioso.
gli interni
macha cappuccino, macha muffin e macha cake
Terminiamo con un altro evergreen milanese, il sushi, andando in un altro celebre ristorante: TEMAKINHO. Consigliatomi da un’amica friulana ormai adottata milanese da anni, ci siamo fidate e siamo rimaste piacevolmente sorprese. Il locale esteticamente è bellissimo, sia nella zona ai tavoli che quella per un pranzo veloce al bancone. Il sushi è di gran qualità, non economicissimo, ma eravamo pur sempre a 50 metri dal Duomo.
gli interni 
per una pausa pranzo veloce al bancone

Questi tre angoli ghiotti in trasferta sono stati buonissimi e mi hanno ulteriormente invogliato  ad andare a caccia di locali nuovi e di parlarne con voi per tutto il 2019 per confrontarci sulla grande passione che alla fine ci accomuna e unisce sempre: IL BUON CIBO.

via Manfredo Camperio 6
viale Francesco Crispi 15
via Guglielmo Marconi 4

0 commenti:

Posta un commento