Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Osteria Ripasso a Conegliano

Qualche settimana fa sono andata a riscoprire un locale che non frequentavo da un paio d’anni, ero alla ricerca di un posto che unisse prodotti vegetariani e non, per accontentare tutti i palati dei miei compagni di serata. È stata come un’illuminazione perché mi ero dimenticata di questo locale che invece mi era molto piaciuto anche in passato, sto parlando dell’Osteria Ripasso a Conegliano.
È un luogo caldo e intimo, tavoli in legno da classica osteria di paese, bellissima la parete centrale anch’essa in legno, che ricorda molto la mia vecchia stube della casa in campagna, in pieno stile tirolese. Non è un locale particolarmente grande tuttavia c’è un tavolo grande con in mezzo un caratteristico torchio, ideale per una mangiata con molti amici.


La specialità dell’Osteria Ripasso è la scelta di piatti vegetariani, vegani e gluten free unita alla carne e al pesce, ci si sente in un luogo dove nessuno è escluso, dove amici carnivori e vegani si possono incontrare senza dover rinunciare a qualcosa.
Come antipasto ho ordinato una coppa TOP, di nome e di fatto mi sento di dire: viene presentata come una spuma di patate, gamberetti e zucchine. Forse non è particolarmente accattivante alla vista, ma il sapore mi ha rapito, di una delicatezza incredibile. La porzione è piuttosto abbondante per un antipasto, consiglio di ordinarla se avete molto appetito o siete a digiuno da diverse ore. 
Ho optato poi per delle mezzelune integrali, con burro, salvia e provola per darmi il colpo di grazia: è un piatto semplice, genuino, la pasta integrale la sto iniziando ad apprezzare negli ultimi anni. Mi invogliavano molto anche i secondi piatti, ero quasi tentata di ordinare il tofu strapazzato con verdure, ma ancora i miei pregiudizi su questo alimento sono tanti, anche se l’impiattamento dei miei vicini di tavolo mi aveva colpito.
COPPA TOP: gamberetti e zucchine immersi in una spuma di patate
mezzelune "Ripasso" integrali: ripiene di funghi e ricotta
I miei amici invece hanno optato per un tortino di farro con cuore di stracchino accompagnato da una crema di verdure e poi un salmone alla piastra, fresco e molto buono, forse sulla presentazione si potrebbe fare qualcosina di più. 
Tortino di farro cuor di stracchino

salmone alla piastra e burro aromatico all'aneto con verdure
Dal tabellone in sala che elencava i diversi dessert non mi sono fatta di certo pregare, abbiamo preso tutti una fetta di torta della casa fatta con farina semi integrale, marmellata di fichi e pesche, riscoprendomi a casa della nonna, con la stufa che scalda l’ambiente e lei che insiste che ne mangi un’altra fetta. Luoghi così, semplici, rustici, sono posti che amo frequentare per la loro genuinità, siamo sempre alla ricerca di piatti super ricercati, abbinamenti curiosi, ma poi cosa ci fa veramente stare bene? Il ricordo, quell’attimo in cui senti un determinato odore o un sapore che ti fa rivivere momenti trascorsi a tavola con la famiglia, di quando eri bambina.

Chi come me è carnivoro dalla nascita e ancora molto prevenuto su piatti con seitan o tofu, dovrebbe venire qui per superare il suo ostacolo. Potete fare come me, partire dal pesce o dalla carne per poi dirottare il vostro interesse al resto del menù, perché vi incuriosirà talmente da volerci tornare.
Il servizio è un po’ lento, l’attesa tra un piatto e l’altro è lunga, segno sicuramente che viene tutto preparato al momento e con grande professionalità, però è un punto che andrei a migliorare. Il personale invece molto cortese e disponibile, presenta i propri piatti con entusiasmo e professionalità.
Nel complesso è un Angolo Ghiotto che consiglio veramente a tutti, anche i prezzi sono onesti, sicuramente è richiesta la prenotazione per tempo, ne rimarrete molto soddisfatti…e ora che mi è “ritornato in mente” l’Osteria Ripasso è un luogo in cui tornerò senza alcun dubbio.

via Fenzi, 32
Conegliano (TV)

0 commenti:

Posta un commento