Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Malvasia a Treviso

Inizio questo nuovo articolo confessando una cosa che ha stupito molti su Instagram: io non ho mai assaggiato dei pancakes. Lo so, è incredibile, tra cupcakes, torte di pasta di zucchero etc. i pancakes erano proprio un piatto della tradizione americana che mi mancava, fino a quando ho scoperto che non tanto lontano da me un locale li faceva esattamente come li vedevo su internet, immersi nello sciroppo d’acero con una valangata di panna:
Al Malvasia a Treviso.


Non solo il cibo è molto interessante ma la stessa struttura del locale: si presenta con un “bancone non bancone” composto da tronchi d'albero come anche le stesse sedie dove ci si ferma per mangiare. Possono sembrare scomodi, ma non li ho affatto trovati così, certo non parliamo di poltrone dove stare a rilassarsi per ore, il principio del Malvasia è proprio del “brunch", un pasto veloce che si consuma tra un appuntamento di lavoro ed un altro. L’interno non è molto grande ma c’è lo spazio anche per accomodarsi fuori su una piccola terrazza che affaccia sul Sile, accanto al ponte Malvasia, luogo diventato ormai molto suggestivo grazie alle opere di uno scultore trevigiano.





Anche i proprietari del risto-brunch hanno chiamato all’appello un altro artista veneto per decorare il loro locale: tutto è dipinto dallo street artist Tony Gallo, i colori sono molto accesi, si ha come la sensazione di entrare in un mondo parallelo, fatato…da un momento all’altro mi aspettavo che qualche folletto spuntasse fuori con il suo pentolone di monete d’oro.




Incentrato proprio sul “sistema brunch” dalle 10 alle 16 il locale prepara piatti dolci e salati per chi vuole fare colazione, un pranzo veloce o una merenda pomeridiana.
Andandoci a mezzogiorno abbiamo voluto sfruttare entrambe le situazioni ordinando sandwich e ovviamente i mitici pancakes. Sono preparati al momento in 3 versioni con frutta e panna, grondanti di cioccolato o con mele stufate alla cannella e vaniglia.



Iniziamo per ordine: io ho scelto un crostone con avocado, uovo e salmone. Non nego che alla presentazione ho pensato “ma tutto qui?” non è proprio grandissimo come bruschettone, temevo non mi saziasse e invece gustandolo con calma, l’unione dell’uovo, del pesce e di una quantità abbondante di avocado mi ha fatto capire che avrei potuto concludere qua il mio pasto. Chi era con me invece ha optato per un ottimo sandwich con avocado, salmone e cetriolini ( abbiamo gli stessi identici gusti!). Lo spazio per il dolce c’è sempre, e anche se non ci fosse stato lo avrei trovato ugualmente, la mia missione era una: MANGIARE I PANCAKES, così ne abbiamo ordinato un piatto e ce lo siamo diviso. Che dire, non ho metri di giudizio, la mia amica ha esclamato un “sublime” e io mi sono gustata questa bomba calorica.


Sandwich salmone: avocado, philadelphia, cetriolini, salmone 
Salmoncado toast: crostone di pane, salmone, uovo, avocado
Pancakes Italian: more, lamponi, fragole, zucchero a velo, sciroppo d'acero, panna montata
I prezzi sono leggermente sopra la media, i pancakes si aggirano sugli 8euro mentre per il mio crostone si raggiungono i 9euro, non è una colazione o un brunch da fare tutti i giorni magari, ma riesco a giustificare una spesa così anche dalla location centralissima dove si può ammirare uno degli scorci più belli e instagrammati di Treviso. Insomma qui non si paga un semplice pasto, ma una vera e propria immersione nel cuore pulsante di questa bellissima città che con il Malvasia intreccia pranzi d’oltreoceano con il nostro magnifico territorio, il Veneto.
Ultima indicazione: se volete pranzare vi consiglio sempre di prenotare in anticipo, perché è molto gettonato e rischiereste di non trovare posto.

MALVASIA
via Trevisi 29
31100 TV

0 commenti:

Posta un commento