Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: la celebrazione della pasta alla spaghetteria La Loggia

La settimana scorsa si è festeggiata a Dubai il #worldpastaday un evento all’insegna della celebrazione del piatto italiano per eccellenza, la pasta appunto.
Di recente mi sono ritrovata a cena in uno dei miei Angoli Ghiotti preferiti, famoso proprio per la pasta:  Il Club degli spaghetti La Loggia a Vittorio Veneto.


Come esiste il comfort food per me ci sono anche i comfort place, ristoranti dove mi piace tornare e ritornare che ormai hanno un posto nel mio cuore e dove mi sento a casa.
Al ristorante La Loggia vado da quasi dieci anni credo, lo ricordo come un bel locale di ritrovo con gli amici, dove mi hanno anche dato delle notizie splendide in passato.
Il ristorante su due piani si presenta con quattro sale, due molto grandi, perfette per cene numerose, e due più intime. C’è anche un piccolo spazio per i bambini dove poter leggere qualche libro messo loro a disposizione e colorare.


Ma parliamo del menù: la selezione dei piatti è molto ampia, si varia dalla pasta (loro specialità) ma anche secondi, insalatone, bruschette e hamburger. A seconda della stagione il menù degli spaghetti regala salse molto curiose e particolari, noi abbiamo provato quella con code di gambero e zucchine e una con zucca, gorgonzola e speck, quest’ultima paradisiaca. Le porzioni sono super abbondanti quando scegliete gli spaghetti del giorno, quasi sicuramente siamo sui 100,120 g a persona. A volte ordiniamo prima uno stuzzichino o un piccolo antipasto perché a seconda della corposità delle salse c’è il rischio di non terminare il primo. 

SPAGHETTI ALL'AUTUNNALE: con crema di zucca cotta al forno, gorgonzola dolce, granella di noci e speck a filetti
SPAGHETTI REALI: con code di gambero sgusciate profumate al limone, zucchine cotte al forno, pomodori datterino, prezzemolo

Data la frequentazione pluriennale nella spaghetteria mi sento di darvi qualche dritta su altri piatti che ho amato negli anni e che rimangono un punto fermo del menù:
- LA SPAGHETTATA ALLO SCOGLIO (per due persone): cozze e vongole fresche con guscio, gamberoni e scampi, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e polpa di pomodoro.
- GNOCCHETTI ALLA LOGGIA: gnocchi fatti in casa, gamberetti, brandy e panna. Li ho talmente tanto amati che per mesi quando mi recavo qui ordinavo solo questi. Il mio comfort food del locale per capirci.
Se non desiderate la pasta c’è sempre la selezione anche delle insalatone, antipasti di affettati, carne alla griglia etc. per me si potrebbe eliminare qualcosina, ma i piatti sono sempre freschi e di ottima qualità, quindi nonostante l’ampia scelta il servizio non se risente.
Anche il personale che praticamente conosco da anni è squisito, sempre cordiale e pronto a soddisfare le nostre richieste, rendendo il servizio piacevole e veloce.
Per concludere la cena ci sono i dessert classici: panna cotta, profiteroles, a volte la torta polenta. Noi abbiamo ordinato due fette di torte, la mia alla ricotta e lamponi un po’ impegnativa per il mio stomaco dopo una cena abbondante ma buonissima. I prezzi sono onestissimi per come la vedo, un piatto di pasta così abbondante si aggira sugli 11 euro e potrebbe saziarvi completamente.


E’ un luogo del cuore, quindi la mia recensione può risultare di parte ma in tanti anni non sono mai rimasta delusa, la Loggia sa celebrare il nostro alimento per eccellenza, LA PASTA, in maniera egregia e sempre nuova, con molti ingredienti del nostro territorio. Come esistono i club dei libri, la Loggia e il suo IL CLUB DEGLI SPAGHETTI sono uno splendido ritrovo per noi dipendenti dal carboidrato.

piazza Papa Giovanni I 10
31029 Vittorio Veneto (TV)

0 commenti:

Posta un commento