Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Gustolia di Treviso

Prima delle vacanze estive, che mi vedranno assente qualche settimana, non posso non lasciarvi con l’ultimo Angolo Ghiotto della stagione. Sono tornata a Treviso in un locale che mi ha fatto scoprire un’amica qualche mese fa e mi ha conquistata da subito: il Gustolia.
Situato nel centro di Treviso in un vicoletto, offre un ampio spazio esterno per poter pranzare o cenare all’aperto, all’interno dove sono stata di recente con delle amiche oppure ancora dall'altra parte del locale in una piccola corte esterna.

L'esterno al vicolo
Sfortuna ha voluto che fossimo capitate in un giorno in cui il climatizzatore si era rotto e dove tutti i coperti all’esterno fossero prenotati; ma non ci siamo perse d’animo e abbiamo tentato la cena con 35 gradi all’interno.
Personalmente lo stile ben curato del Gustolia mi piace molto, è intimo con delle luci abbastanza soffuse ma non buie che mi hanno consentito di fotografare bene le pietanze e vedere le persone con cui parlavo, cosa non affatto scontata in certi locali.
gli interni

angolini molto belli


La caratteristica principale del Gustolia è di racchiudere quasi tutti i loro piatti in vasetti di vetro, un’idea ampiamente sfruttata negli ultimi anni, ho sentito diversi pareri che quasi si erano stufati di questo metodo di impiattamento, tuttavia il Gustolia è uno dei pochissimi se non l’unico in provincia che sfrutta questo sistema, riuscito peraltro molto bene.
Mi piace l’idea del piccolo entrée servito ai clienti, è un metodo utilizzato di più dai ristoranti ad alto livello, ma il Gustolia riesce a mixare bene informalità e cura nei piccoli dettagli.
Come antipasto abbiamo preso i cuori di burrata, già provati in passato, molto gustosi, tra i miei preferiti quello alle acciughe e con i pomodori confit al basilico.
entrée con crostini e mousse di bresaola

burrata con pomodorini confit e basilico

burrata con crudo San Daniele e fichi

La vera sorpresa per me è stato uno dei piatti di stagione: tagliolini freddi con cruditè di mare e orto OVER THE TOP. Complice forse il gran caldo nel locale ammetto che ho gustato come non mai questa “pasta fredda” golosa e fresca, non fredda da frigo eh, ma quasi dissetante con queste verdurine tagliate e cubetti e i gamberi crudi, un piatto che stra consiglio veramente. Anche la questione delle quantità potrebbe fuorviarvi vedendo questi piccoli vasi, si potrebbe pensare che si mangia poco, ma non è affatto così, si esce sazi, anzi veramente pieni da una cena al Gustolia.
Immancabile la conclusione con il dessert in vasetto, io ho optato per la cheesecake dolce e cremosa al punto giusto.
taglioni freddi con gambero rosso, scampo, capasanta a crudo e verdure croccanti

insalata con filetto di salmone marinato

cheesecake estivo con salsa ai frutti di bosco

Sulla selezione del menù è possibile optare per quello mini o normale su alcuni piatti, cosa interessante se si vogliono provare più pietanze durante una cena o addirittura il servizio a domicilio per chi desidera cenare in casa con amici facendo bella figura con i vasi del Gustolia.
Il servizio è stato leggermente lento ma per me questo non è quasi mai un problema quando poi vengo ripagata da prodotti di ottima qualità e di prima scelta, unica cosa, a mie spese ho scoperto che oltre al telefono si può prenotare anche via mail tramite il sito web, questa cosa però non era indicata quindi non lo abbiamo saputo se non arrivate al locale.
Fatemi sapere se lo avete provato o quando lo farete se vi sarà piaciuto quanto è successo a me, ci rivediamo tra qualche settimana con tanti nuovi Angoli Ghiotti in arrivo! 

vicolo San Gregorio 14
Treviso

0 commenti:

Posta un commento