Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Porca l'Oca

Sono giorni che desidero parlarvi di un locale vicino a casa che conosco da anni ma che ancora non avevo mai provato. Ne ho sempre sentito parlare, ma non mi era capitata l’occasione di andarci, o meglio, sapete quando conoscete un posto che date quasi per scontato proprio perché è così vicino a voi da poterlo frequentare spesso, ecco questo è quello che mi è successo per anni con il PORCA L’OCA di Sacile.
Situato in una via laterale in centro paese, il Porca l’oca è conosciuto molto non solo per essere un ristorante, ma anche perché tutti gli anni, durante le famose casette natalizie, si trova un loro stand che offre i famosissimi moscardini con polenta, piatto immancabile se venite a trascorrere una serata a Sacile durante il Natale.

L'esterno
Cominciano intanto con la storia del suo nome: indagando con la proprietaria, sono venuta a conoscenza che la via originaria del locale è situata nella famosa contrada delle oche, chiamata così in quanto, durante i periodi di piena ed esondazione del fiume Livenza che attraversa il paese, questa zona ospitasse spesso molta fauna, tra cui proprio le oche.
Il ristorante è composto da un’unica ampia sala, allestita in maniera elegante ma al contempo rustico e tradizionale, grazie alla parete con i muri a vista e un portone di legno che ricordano come fosse in passato questo storico edificio.



Una cosa che per me stona un po’ nel locale ma che è fonte di grande orgoglio per i proprietari, sono i quadri con le diverse fotografie dei calciatori che vengono a cenare qua, lo stesso Lionel Messi è un cliente abituale del Porca L’oca quando viene a Sacile dal suo famoso medico.  Altra curiosa caratteristica che da un tocco simpatico al posto sono tutte le opere incise su legno che rimandano alle oche, fatte tutte a mano dal cognato del proprietario. Uniche nel loro genere.
Ma parliamo ora di cibo, che è la cosa che ci (mi) interessa sempre di più: si potrebbe pensare che sia tutto incentrato su pietanze a base d’oca, ma così non è, c’è un giusto mix tra carne e pesce e infatti noi questa volta ci siamo dedicati di più alla seconda. Abbiamo iniziato con una spettacolare tartare di gambero rosso e delle lumache alla Bourguignonne che io venero letteralmente fin da bambina. Il piatto era interessante perché servito da un lato da lumache francesi in contenitori di ceramica nera e dall’altra quelle classiche di nostra provenienza. Poi abbiamo optato per un primo e un immenso misto di pesce che inutile dire era sublime. Non dimenticate mai di assaggiare anche i loro grissini, fatti a mano, quelli al nero di seppia sono i miei preferiti.

petit entrée

tartare di gambero rosso al finocchetto, finocchio croccante e salsa di cicoria e pane carasau

lumache alla Bourgugnonne

grigliata mista con capesante, canestrelli, gamberoni e tentacoli di polipo

spaghetti alla chitarra con vongole veraci

Non potevo certo andarmene senza il dessert, la mia scelta è caduta su una millefoglie particolare, composta da pasta kadaifi e pistacchio di Bronte con meringhe e fragole, una sola parola: paradisiaco. La cremosità della crema di pistacchio e la croccantezza di questa pasta mediorentale che si sgretolava nel palato, ha dato la giusta conclusione a questa splendida cena.
millefoglie di pasta kadaifi con pistacchio di Bronte, meringhe e fragole

Per chi volesse cenare al Porca l’oca in una location più “rustica”, esattamente due metri di fronte al ristorante, si trova il giardino del Porca l’oca che affaccia sul Livenza e vi offre piatti più rustici, dalla polenta, alle costicine, patatine fritte e spiedo (su prenotazione sempre). I ristoratori, marito e moglie sono di una gentilezza incredibile, e a noi ha fatto davvero piacere fare quattro chiacchere con loro facendoci raccontare la storia del locale e anche altri aneddoti del luogo.
L'osteria sul Livenza

Nota finale: 100 punti in più oltre alla location, al servizio, al personale stesso è stato dato per me dalla selezione musicale. Per un ristorante di un certo livello, che può apparire “classico” nei generi, ci ha invece piacevolmente sopreso perchè abbiamo goduto della compagnia di Michael Jackson, Limp Bizkit, System of a down…cioè…vi sfido a trovare un locale che non sia una birreria e vi faccia ascoltare questa musica!

via Luigi Nono 13
Sacile (PN)

0 commenti:

Posta un commento