Powered by Blogger.

Angoli ghiotti in Toscana

Dopo mesi riprendo in mano il mio blog perché ho trascorso una vacanza talmente bella e ricca di Angoli Ghiotti che non mi bastano i prossimi mesi su Instagram per raccontarveli tutti e allora mi sono decisa a tornare qui e a parlarvi di tutti i posti più carini che ho trovato in Toscana.
In questa regione è impensabile girarsi e non trovare ovunque luoghi interessanti dove mangiare, sarebbe come venire in Veneto e vedere se hanno del prosecco…tuttavia eravamo in una zona non proprio superturistica e questo lo abbiamo apprezzato tantissimo. Ci siamo presi un appartamentino in un agriturismo "La Sassetta" molto carino a Bibbona, in provincia di Livorno a 5 km dal mare. Non voglio star qui a decantare il mare, la spiaggia, la gente, la perfetta organizzazione, anche se dovrei, ma questo è un post sul mangiare e allora bando alle chiacchere iniziamo subito.
A Bibbona, questo paesino di 3.000 anime, abbiamo trovato un ristorante molto bello, l'Officina Vallini. Il luogo era intimo e ospitale aiutato anche dai camerieri e lo stesso chef che passeggiava per i tavoli chiaccherando con i clienti. Inutile dirvi che il dessert è stato il mio momento preferito…


Ho trascorso le giornate principalmente al mare ma un giorno lo abbiamo dedicato alla visita di San Gimignano e Volterra…due città splendide anche se un po’ caotiche di turisti (…pure noi…) se posso darvi un consiglio andate di mattina presto, per godervela di più senza l’ammasso di comitive che arrivano per le 11-12. A San Gimignano abbiamo DOVUTO provare il famosissimo gelato Dondoli, vincitore del premio come miglior gelateria al mondo. Non mi ero documentata a sufficienza e mi sono mangiata le mani perché ho preso un gusto “classico” e non i loro rinomati gusti come lo champelmo o gorgonzola e pere.
Lasciata San Gimignano, dopo un panino con la porchetta preso al mercato, ci siamo diretti a Volterra dove la prima tappa ha bloccato Luca davanti alla bottega del tartufo! Volterra l’ho trovata più ricca di angoli ghiotti e infatti ho scoperto in una delle piccole viuzze della città uno street food incredibile! 
La sosta del priore.
Qui ci DOVETE VENIRE. I vari post-it lasciati dai clienti valgono più di tutte le recensioni di Tripadvisor. (PANINO LARDO-PECORINO, ZUCCHINE E ACCIUGHE)


A 5km da noi ci siamo letteralmente innamorati della piccola Bolgheri, frazione di Castagneto Carducci, molto piccola ma ampiamente trafficata di turisti che vengono qui attraverso lo storico viale dei cipressi, citato nelle poesie di Carducci e per il vino.
In quanto esperto di vini Luca non poteva non trascinarmi qui, e io ho amato talmente questo piccolo paese da volerci tornare praticamente tutte le sere. Ampiamente ricca di osterie e ristoranti due hanno attirato la nostra attenzione, “la piccola dispensa” e l'enoteca Tognoni.
La prima è situata proprio nella piazza, accanto alla famosa statua di nonna Lucia, la nonna di Giosuè Carducci. Qui il luogo è intanto tra le cose più Instagram che io abbia mai visto…cassette di legno portafiori, menu appesi e dipinti a mano…insomma le foto parlano chiaro! Qui noi ci siamo sempre fermati per fare aperitivo, o dopo cena, per assaporare del vino e gustare qualche stuzzichino, che vi assicuro essere particolarmente abbondanti, quindi è un luogo perfetto anche per la cena.


Un altro posticino è stato l'enoteca Tognoni: qui abbiamo trascorso la nostra ultima serata tra affettati, formaggi e beh vino naturalmente. Il luogo è interessante perché i vini esposti nel locale possono essere scelti direttamente dal cliente che li porta in autonomia al suo tavolo. Vinco facile perché stavo con un esperto, altrimenti se la scelta toccava a me mi trovavate ancora là con lo sguardo ebete a battere la testa contro al muro per la completa e totale ignoranza a riguardo.

Ultimo in classifica perché si trova proprio fuori dalla nostra zona e lo abbiamo infatti sfruttato durante la strada, si trova in pieno centro a Livorno ed è il rinomato “Da Galileo” famoso per il suo straordinario caciucco. Il cameriere è particolarmente simpatico, l’ho notato prima, trovandolo addirittura nei commenti delle recensioni su internet, e poi incontrandolo. Vincitore di diversi premi, apparso in numerosi programmi televisivi e nonostante i 35 gradi (percepiti 50), abbiamo ordinato il loro piatto tipico...che è uscito fumante e avvolgente dalla cucina. ASSOLUTAMENTE SUCCULENTO.






Spero questa mia piccola guida gastronomica vi sia utile, e se steste anche valutando l'idea di andare in Toscana in vacanza con la famiglia, la Costa degli Etruschi è un luogo perfetto per voi. Vicino al mare per rilassarvi, vicino a incantevoli scorci e paesi da visitare e vicino ai vigneti...per darvi al bere qualora ne sentiste la necessità. 

0 commenti:

Posta un commento