Powered by Blogger.

La Ghiottona on the road in Vespa

Sono ancora elettrizzata dall’esperienza che ho avuto domenica scorsa in compagnia di Luca e un paio di amici, ma talmente tanto che questo servizio non merita un semplice post su Instagram ma un vero racconto di viaggio.

Chi mi ha seguito domenica ha notato che abbiamo fatto un giro in vespa. Un piccolo tour che ci ha portati per le colline del Prosecco ad ammirare vigneti e paesaggi di questa magica regione che è il Veneto.

Tutto è nato da un semplice volantino lasciato su qualche tavolo di un bar Vespa Rent DolomitiNOLEGGIA E VIAGGIA…mi era sembrata un’idea carina, di quelle cose che si leggi, ti colpiscono ma lasci lì perché pensi “ehhh ma quando lo fai? Ehhh e la bambina? Ehhh si bello ma non ho tempo…” e invece 7 giorni dopo esatti stavo in sella alla nostra vespa bianca a noleggio.
Questo servizio è nato quasi due anni fa, con l’intento di far scoprire soprattutto agli stranieri, grandi amanti della nostra Terra, un percorso alternativo per visitarlo, e invece non solo gli inglesi, ma gli stessi trevigiani l’hanno trovata un’idea così spassosa da approfittarne anche loro (noi). L’idea non si limita al solo noleggio del mezzo, ma alla creazione di ben 5 itinerari facoltativi, con tanto di mappa cartacea. La nostra scelta, pur conoscendo i posti, è caduta sulla via del Prosecco dove abbiamo ammirato le sue famose colline, facendo le classiche tappe giornaliere di una gita fuori porta: COLAZIONE, SPRITZ PRIMA DI PRANZO, AGRITURISMO E GELATO FINALE. 

Non abbiamo seguito alla lettera le tappe selezionate perché appunto i posti li conosciamo bene, ma sulla cartina la descrizione degli stessi con la loro storia è un punto chiave per un non-local.

Ci siamo fermati in un piccolo agriturismo a mangiare “qualcosina” per pranzo quindi via a tagliatelle fatte in casa, ragù d’anatra, formajo cot, PERFETTI per i 30 gradi della giornata. Se vi interessa il posto si chiama Da Gino un posto un po’ spartano ma perfetto per dei viaggiatori itineranti.
E poi via nuovamente alla guida delle nostre vespe bianche e rosse alla scoperta di Asolo che non rivedevo da almeno 15 anni; sempre molto suggestiva, dopo Cison di Valmarino, è un altro dei miei borghi preferiti. Una bella “gitarella” che alla fine ci ha portati a fare ben 140 km.



Questo servizio di vespe a noleggio è stato super interessante, un'esperienza da ripetere assolutamente anche con Camilla perché si, volendo, potete portarci anche i bambini, purchè arrivino coi piedi ad appoggiarsi alle pedane per essere a norma.

Altre piccole info in merito al Vespa Rent Dolomiti è che si può fare in semplice coppia o organizzandolo per un gruppo, magari per un addio al nubilato o celibato…senza che finiate AL SOLITO a vendere biscotti a forma di pene e a racimolare monetine in scatoloni di cartone di dubbio gusto.
Potete anche regalare una giornata in Vespa ad un amico, come regalo di compleanno…insomma NON CI SONO VERAMENTE SCUSE per non andare almeno una volta.
L'elenco degli itinerari si sviluppa non solo in Veneto ma volendo anche in Friuli, ve li elenco qui:
- PROSECCO E SALAME (da Conegliano a Valdobbiadene)
- VILLE E PALAZZI (tra la villa palladiana di Maser e il mausoleo del Canova)
- LA GRANDE GUERRA (visita al canyon Brent de l'Art e lago di Santa Croce)
- IL MOSTRO E IL LAGO (la diga del Vajont e i suoi paese Erto e Casso, il lago di Barcis)
- FORESTA DEL CANSIGLIO E GROTTE DEL CAGLIERON
Spezzo un’ultima lancia a favore anche del prezzo, non particolarmente oneroso per una scampagnata giornaliera, all'incirca sui 60 euro.

E parlatene in giro, quest’idea merita ancor più successo di quello che già sta riscuotendo.

Vi lascio i link e gli indirizzi dove potete trovare la sede se avete bisogno di qualsiasi chiarimento o domanda.

Via Caprera, 18
Vittorio Veneto
(TV) Italia

0 commenti:

Posta un commento