Powered by Blogger.

Angoli ghiotti: Piazzetta San Marco 13

Sabato sera sono finalmente andata in un locale di cui avevo sentito parlare anche su alcuni giornali...non sono andata molto lontano da casa mia, anzi, sono tornata alla mia città di origine: Pordenone.
Da un anno ormai hanno aperto questa ciccioneria hamburgeria nel cuore della città, a due passi esatti dal Duomo. Il locale era balzato agli onori di cronaca per essere il ristorante che aveva inventato l'hamburger più caro d'Italia: 

85 euro di panino.

non è lui eh...questo è il mio


Chiaramoci subito, se volete sfondarvi una sera con panino e patatine a 5 euro andate al Mc Donald's ok? Vi fate un salto da Burger King, indossate la corona di cartone e via; ma se volete una cosa che non abbia lo stesso sapore in qualsiasi parte del mondo andiate, "il Piazzetta" lo ritengo adatto, più sano onestamente non lo so, ma particolare senza alcun dubbio.

Il locale mi è piaciuto da subito, raggruppa uno stile ricercato ma anche piuttosto informale, non sono riuscita a fotografarlo, ma addirittura il bagno  è caratteristico: i normali lavandini altro non erano che dei vecchi pentoloni da cucina e il cestino delle salviette è stato tasformato con un barile da latte.


Parliamo ora di C I B O.
Vi avevo detto che era famoso per il panino da 85 euro...hamburger di manzo wagyu con oro 24kt, uova di quaglia con tartufo bianco, formaggio blu al Sauternes, mayonese al tartufo nero, radicchietto fresco, caviale e panna acida.

Decisamente non un panino di Gigi il Troione. 
So che ora questo panino è stato un attimo ridimensionato col prezzo, ora viene 38€ (forse ci hanno tolto la foglia d'oro!) ma state calmi...ci sono panini più economici ancora.

Personalmente ho preso il Bismark Burger (11.90)quel pane nero ha fatto scalpore sabato sera quando l'ho condivisa su Twitter..."ma è così? sicura? non è bruciato?" no no garantisco che era tutto fuorché bruciato!

E' stata una vera e propria esplosione di sapori, perfettamente distinguibili nonostante si sappia che, mettendo tante cose in un paninazzo, si mischi un po' tutto...e invece no.




Alcune piccole indicazioni che secondo me dovreste seguire se decidete di venire a mangiare qua una sera:
- SALTATE IL PRANZO, seriamente.
- Prenotate sempre, se riuscite anche il giorno prima perché sono spesso al completo
- Andateci solo se sapete che il giorno dopo non lavorate oppure che riuscite a farvi almeno un’ora di corsa nonstop!

Ecco, l’unica nota dolente che mi sento di dare a questo “city chicken” sono state le patatine: cioè, salsa fatta in casa, panini con ingredienti della nostra terra, ricercati, particolari e poi caschiamo su delle banalissime patatine surgelate McCaine...sicuramente le tempistiche per preparare hamburger così sono già lunghe per conto proprio, se si mettessero anche a pelare le patate al momento e a friggerle probabilmente verremmo serviti con ore di ritardo, ma non può sempre essere tutto perfetto al 100% no? ;) Tra i cuochi c'è anche una certa Jessica che ha partecipato alla terza edizione di Masterchef!
Comunque questo Piazzetta San Marco 13 mi ha lasciato soddisfatta, ci tornerò sicuramente, sto già organizzando dei pellegrinaggi con le amiche, anche perché...non sono arrivata al dessert, IO! 


Vi lascio alle solite indicazioni, su Tripadvisor e Facebook trovate un sacco di altre foto del locale e degli hamburger. 

0 commenti:

Posta un commento