Powered by Blogger.

Christmas home decor: le basi

Io oggi ho fatto l'albero di Natale. Si lo so, è presto, manca meno di un mese ma è ancora novembre, eppure tutto e tutti dopo Halloween sono entrati nello spirito del Natale, e insomma l'albero per tradizione si fa l'8, o il 1 ma alla fine dura solo un mese...ed è uno sbattone dover fare un bell'albero di Natale per poi disfarlo solo 28 giorni dopo! E poi ho il lavoro, tra meno di una settimana non avrò nemmeno il tempo di respirare, i turni, gestire la casa...OH INSOMMA IO LO VOLEVO FARE BASTA.
Natale e addobbi hanno ormai un rito per me, un rito che dura da praticamente da 31 anni. Mia madre, seguendo la tradizione tetesca di Cemmania mi ha trasmesso alcune regole specifiche per addobbare in modo perfetto la casa da dicembre a gennaio. Ci sono alcune regole base che a mio parere bisogna seguire, da dove partire, cosa addobbare, come quando perchè.
Albero: la scelta dell'albero credo sia piuttosto semplice, si può scegliere tra un albero vero o uno finto. L'albero sintetico l'ho sempre avuto, comodo, pratico, duraturo. Siamo tutti daccordo che il fascino di un pino in casa, il profumo dei suoi aghi non si possono paragonare...tuttavia a meno che non viviate in montagna, trasportare un albero vero in ascensore o facendo 6 piani a piedi è una gran rottura di maroni. L'albero sintetico vi farà sentire meno in colpa verso la natura e poi lo ripiegherete come un transformers nel ripostiglio di casa. Una buona selezione di alberi la potete trovare anche qui.

Addobbi: quando ero bambina qui in Italia avevamo solo palline colorate e boa dorati orrendi da avvolgere ai nostri abeti...in Germania invece l'usanza era quella di appendere piccoli oggetti di ogni genere, dallo spazzacamino portafortuna, un minibabbonatale, angioletti, schiaccianoci mignon...un po' di tutto, che rendesse quindi originale ogni albero. Per me questi oggetti hanno assunto negli anni un vero e proprio valore affettivo, senza contare che gli stessi sono ormai dei pezzi di antiquariato, introvabili e non più fabbricati. Dio solo sa i pezzi che si è voluta tenere mia madre sul suo albero...sogno di poterli avere più di qualsiasi collana di perle che di solito si vuole ereditare dalla nonna. Potrete trovare qualcosina sui nostri Maison du monde...Zara home...ma IL DIO dei negozi di addobbi è il Käthe Wholfahrt, pezzi in legno fatti rigorosamente a mano.
Käthe Wohlfahrt

Colore: questo è un punto chiave per la scelta di tutto quello che metterete in casa. La scelta di come volete addobbare l'albero, le ghirlande, tutto, la tavola per la Vigilia...TUTTO. per me Natale ha un solo colore: rosso, ma sono consapevole che negli anni siamo un po' usciti dallo schema del rosso/Babbo Natale, quest'anno per esempio troverete su tutti i siti di arredo i temi dell'oro e del nero, l'azzurrino scandinavo, il rosa, il blu, il bianco e oro...mia madre ci provò un anno ad addobbare l'albero di rosa...bello eh...ancora glielo rinfaccio a 10 anni di distanza!
BLACK & GOLD

Ghirlande: le corone, o gli Adventskranz come li ho sempre chiamati io sono un altro bellissimo oggetto per abbellire le tavole della vostra casa durante il Natale. Le ghirlande dell'avvento sono delle vere e proprie corone con 4 candele per scandire le settimane che mancano al 25 dicembre, abbellite con nastri, cannella, fiori di garofano e molto altro. Le conosco bene perché mia madre le crea e le vende da sempre...con una manualità e una cura maniacale. Lo stesso con le ghirlande che appendo alla porta di casa.


Calendari dell'avvento: l'ultimo punto essenziale per il mio Natale è collezionare calendari dell'avvento. Non parlo di quelle trashate della Kinder coi cioccolatini, qualche giorno fa ho fatto degli Snap con tutti quelli che possiedo. Il calendario scandisce i giorni che mancano al Natale, io ho sempre avuto quelli in cartoncino, raffiguranti momenti di festa, quotidianità e natività...le finestrelle vengono aperte e all'interno ci sono altre piccole immagini. Sono molto belli anche quelli che ho scoperto su Pinterest negli ultimi anni, basta avere dello spago, dei sacchetti e il gioco è fatto.

0 commenti:

Posta un commento