Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Osteria al Duomo a Sacile

Il paese di Sacile è il mio porto sicuro, nonché quello più vicino quando ho voglia di mangiare qualcosa fuori senza fare chilometri di strada: questo problema ce lo abbiamo noi piccoli campagnoli, costretti a prendere l'automobile anche per andare a fare la spesa. Detto questo Sacile offre una buona scelta di ristoranti e locali, ho scritto diversi articoli a riguardo nell'ultimo anno ed eccomi finalmente a parlare dell'Osteria al Duomo.
L'INGRESSO
È difficile non trovare locali centrali, ma l'Osteria è situata nel suo cuore pulsante, affacciata al Duomo di Sacile. Lo si può raggiungere in maniera facilissima con l'auto e se avete fortuna parcheggiando quasi davanti, oppure nel parcheggio della piccola piazza dove si trova la chiesa.
Le due sale si trovano al primo piano, il locale non è grandissimo ma ben strutturato, luminoso e molto intimo, perfetto per una cena tra colleghi o una serata romantica di coppia.
LA SALA


Il menù ha una selezione di 4-5 portate tra antipasti primi e secondi e devo dire che per ognuno c'è una cura anche sulla presentazione veramente ottima, l'occhio in fondo vuole sempre la sua parte.
Essendo in famiglia ho assaggiato praticamente tutti i piatti delle persone presenti, quindi vi posso dire con assoluta certezza che ogni pietanza oltre al suo aspetto aveva un gusto incredibile, io avevo ordinato la tartare del pescato del giorno un piatto particolarmente delicato.
La porzione degli Spätzle al gorgonzola era abbondante, ho avuto difficoltà a finirla, ma solo perché al solito volevo lasciare lo spazio al dessert.

TAGLIERE FRIULANO (cotto di Trieste alla brace, pancetta arrotolata al pepe, patina, lardo e speck di Sauris, formati Frant, latteria di Cividale e montasio)
Tartare di manzo con crostini di pane caldo
Tartare di pescato del giorno con perle di acciughe, polvere di pesto e sfoglia croccante
Spätzle verdi con fonduta al gorgonzola e sfoglia di speck croccante
I dolci sono rigorosamente fatti in casa, punto di forza per un locale, da non dare per scontato. Non è sempre facile riuscire nell'impresa della buona cucina e di una buona pasticceria al suo interno, ma l'Osteria al Duomo mi ha piacevolmente sorpreso, offrendo un brownies al cacao leggermente amaro unito al gelato dolcissimo, 
Brownies con gelato alla vaniglia e nocciolata
Mi è stato fatto notare in passato come mai non parlassi di prezzi nei miei articoli passati, ho così deciso di entrare un po' più nello specifico e lo faccio iniziando dall'Osteria al Duomo. I prezzi non si addicono alla classica osteria a cui tendiamo far riferimento, ma questa è una cosa legata al nome stesso del locale che negli anni ha cambiato diverse gestioni. I piatti si aggirano intono agli 11 - 16 euro, quindi direi che possiamo parlare di prezzi da ristorante vero e proprio, ingredienti di prima scelta e qualità piuttosto alta. Per questa cena in cui si è ordinato un primo, secondo, dessert e una bottiglia di vino il prezzo è stato di circa 40euro a testa.
Soufflè al parmigiano su vellutata di zucca e sfoglia di polenta croccante
Guancetta di vitello brasata al Refosco su purè di patate
Sacile come sempre non mi delude e sono lieta di aver scovato un altro Angolo Ghiotto, per questo Natale trovo che sia un locale perfetto.

OSTERIA AL DUOMO
Piazza Duomo 2
Sacile (PN)

0 commenti:

Posta un commento