Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: All'Edera di Miane, Treviso

Alcuni mesi fa sono stata a mangiare in un ristorante in un piccolo paese del trevigiano, Miane, non riesco ad andarci molto spesso, ma ogni volta è una delizia per il palato e per gli amanti come me della carne, sto parlando de ALL’EDERA.
Essendoci stata già alcune volte, ma sempre di sera, l’ho sempre percepito come un locale piuttosto isolato dal paese, magari fuori mano per molti, ma delizioso e molto tradizionale, dal locale stesso al menù, un posto dove sentirsi quasi a casa della nonna.
Il ristorante offre due ampie sale, le pentole di rame appese al soffitto, ne danno un’atmosfera suggestiva. La seconda sala, la mia preferita, ha molteplici ceste di paglia appese, tavoli di legno e credenze d’antiquariato, dai toni magari un po’ retrò, un luogo ideale quando si sente anche la necessità di rifugiarsi in posti tradizionali e non sempre super moderni o attenti al design. La cucina a vista lascia la possibilità di ammirare i cuochi alle prese con la carne alla griglia e la preparazione delle pietanze.


Il menù è principalmente a base di carne, piccione, petto d’oca, agnello sono solo alcune delle molte scelte che potete trovare e per iniziare viene servito sempre un piccolo entreé, la coccola iniziale che amo moltissimo venga servita nei ristoranti.
Come antipasto abbiamo ordinato un piatto del giorno, a base di crostini di petto d’oca con fonduta di formaggi e poi uno spettacolare foi gras con castagne, uvetta e salsa di soia.

crostini con petto d'oca e fonduta di formaggi
foie gras con castagne, uvetta e salsa di soia
Io, come primo, ho ordinato le mezzelune di patate ripiene di ragù bianco, tartufo e porcini, una squisitezza anche se il pezzo forte me lo sono tenuto per il secondo: le lumache. Chi mi conosce sa che ne ho una vera passione proprio perché la mia nonna me le preparava con la polenta, la ricordo ancora quando la sera, con la pioggia, sacchetto alla mano, pila e ombrello, girava per il campo a raccoglierle. In questo caso la presentazione era ben diversa, più curata, ma il gusto si avvicinava moltossimo alla cucina rustica e sincera della mia nonna, con questo cestello di parmigiano, i cubetti di polenta e le lumache in tecia era la “morte sua”.

mezze lune di patata ripiene di ragù bianco, porcini e tartufo
cestino di parmigiano con lumache e cubetti di polenta
Il personale è sempre stato molto carino e disponibile ogni volta in cui ci sono andata, i prezzi si aggirano intorno ai 35euro a testa se consideriamo anche dessert e vino, prezzo perfettamente nella media.
Il ristorante all’Edera lo consiglio per chi vuole ricercare una cucina classica, senza troppi fronzoli, ma con cura e attenzione al cibo, un pranzo o una cena da trascorrere con la famiglia o anche in compagnia di amici.

via Canova 3
31050 Miane, Treviso

0 commenti:

Posta un commento