Powered by Blogger.

Il miglior cinese di Pordenone: la Grande Cina

Vorrei annunciare di aver trovato il miglior ristorante cinese di Pordenone ancora venti anni fa. Credo di poter anche affermare che sia stato tra i primi se non il primo assoluto ristorante orientale ad aver aperto in tutta la città, sto parlando de LA GRANDE CINA.
Questo articolo sarà forse un po’ di parte, non me ne vogliate, ma io è qui che la prima volta ho assaggiato dei ravioli al vapore, del riso alla cantonese e imparato ad usare le bacchette, credo di aver avuto circa 9-10 anni.
Mio padre, grande amante della cucina orientale, aveva comprato una pentola wok per preparare dei piatti tipici anche in casa e si era instaurato un rapporto complice con Sergio, il proprietario, tanto da farsi mandare ogni tanto qualche spezia particolare e la salsa di soia, che da noi ancora era introvabile.
Sempre lui aveva come metro di misura un piatto fisso: l’anatra fritta. Di tutti i ristoranti cinesi che aprivano continuamente in città, mio padre ordinava sempre l’anatra, decretando infine che la migliore fosse sempre e solo alla Grande Cina.
Io faccio la stessa cosa con un altro mio piatto preferito: i gamberi sale e pepe. Con orgoglio confermo che nessuno sia in grado di farli alla perfezione come loro…è diventata quasi una tradizione familiare.
L’arredamento è ancorato al passato, ci sono stati piccoli cambiamenti in questi anni ma mai da stravolgerlo del tutto, scelta che apprezzo solo per un fattore sentimentale, ma non mi dispiacerebbe vedere qualcosa di nuovo. Il ristorante offre un’ ampia sala interna e una veranda chiusa con delle tende per la mezza stagione o lasciata aperta per l’estate.
L'ESTERNO DEL LOCALE 
LA SALA 
I piatti che ordino sempre sono principalmente a base di gamberi, ecco quindi la mia lista dei preferiti:
GAMBERI SALE E PEPE
GAMBERI CON LE VERDURE
GAMBERI ALLA PIASTRA
SPAGHETTI SALTATI ALLA PIASTRA CON PESCE
RISO ALLA CANTONESE
RAVIOLI CON CARNE O GAMBERI (anche se ordino sempre i primi)
…e se volete l’anatra fritta…
Il menù è vastissimo, forse da rivedere dopo tanti anni e tentare la sorte con qualcosa di nuovo, mi vengono in mente le molteplici varianti di ravioli ripieni esistenti, ma capisco che "squadra che vince non si cambia" e il locale è comunque amatissimo non solo da tutto il pordenonese ma da una grossa fetta di militari americani che vivono nella base di Aviano.
NUVOLE DI DRAGO CON SALSA AGRODOLCE: io inizio sempre così
ravioli con carne: che poi inzuppo nella salsa di soia
RISO ALLA CANTONESE
PREFERITI DELLA VITA: GAMBERI SALE E PEPE
Oltre al ristorante fanno anche servizio take away che ho sfruttato innumerevoli volte, ho addirittura amici che fanno quasi 40 km per venirli a prendere e tornare a casa.
Il locale è a conduzione familiare e i proprietari hanno diversi figli che si sono sempre impegnati a collaborare con i genitori servendo ai tavoli, senza ombra di dubbio questi ragazzi li ho visti crescere, mi ricordo bene uno dei loro figli più giovani che era una bambino quando venivo a ordinare cinese mentre ero incinta.
Il servizio è sempre cordialissimo e pronto a soddisfare ogni richiesta, i piatti vengono serviti velocemente, qualche leggerissimo rallentamento nel weekend ma assolutamente accettabile perché è sempre pieno. Se siete in molti consiglio la prenotazione per i sabati e domeniche.
Quando vengo qui sono felice, il proprietario è una persona squisita, se sei un suo cliente affezionato dedica sempre due minuti per chiederti come stai, mi piacerebbe che si buttasse su qualcosa di nuovo…o forse no: perché il tempo si è fermato alla Grande Cina, si è fermato in un momento felice della mia vita.

via Montereale 90, 3310 Pordenone

0 commenti:

Posta un commento