Powered by Blogger.

dalla coltivazione alla cucina, ecco Casa Vittoria

A San Polo di Piave, tra diversi campi e vigneti è sorto da poco più di un anno un albergo e ristorante pronto ad accogliere chiunque voglia fermarsi a gustare dei piatti tipici del territorio e immergersi nella natura: sto parlando di Casa Vittoria.


Prima di raccontarvi la location o il menù, ci tengo a soffermarmi su come è nato questo posto e perché è così speciale. L’immenso edificio e terreno che si erge vicino, è un’antica casa colonica data alla Cooperativa sociale Vita Down che insieme alla regione Veneto l’ha ristrutturata, trasformandola in un luogo dove dare molte opportunità di lavoro ai ragazzi affetti da disabilità.
Tutto è nato inizialmente nel 2012 con un orto da coltivare, poi grazie alla ristrutturazione è diventato ora uno splendido albergo con sala convegni e ristorante, vigneti e serre.
I ragazzi che ci lavorano vengono impiegati in diverse mansioni, dalla cucina, il servizio in sala, al lavoro agricolo, accompagnati da tutor e diverse figure di riferimento, lo spazio è talmente grande da accogliere moltissimi ragazzi.
Di recente sono stata a cena e ci tenevo a raccontarvelo perché si è un angolo ghiotto, ma soprattutto un luogo che unisce il cibo al sociale, e questo progetto è veramente unico.


L’edificio essendo praticamente rifatto è nuovissimo, accogliente e vasto, ideale per pranzi e cene anche quando si è in molti, tant’è che viene impiegato anche per pranzi cerimoniali dai matrimoni alle comunioni.
Il menù è semplice con ingredienti genuini e stagionali e offre diverse selezioni tra antipasti, primi e secondi, io ho optato per un carpaccio con carciofi rucola e grana.

carpaccio di Sorana con cruditée di carciofi, rucola e grana

Mi sono poi spostata sui primi ordinando degli gnocchi al ragù e assaggiando anche le buonissime tagliatelle con funghi porcini, gustosi e abbondanti. Lo stinco di vitello è stata un’incredibile sopresa per le sue “enormi” dimensioni, forse leggermente eccessivo per me ma chi lo ha ordinato non si è certo lasciato pregare nel terminare tutto il suo piatto.

gnocchi di patate al ragù d'anatra affumicata con prugne e mandorle
tagliatelle della nonna Vittoria con funghi porcini e rosmarino
stinco di vitello glassato al rosmarino
La nuvola di crema con frutti di bosco e meringhe ha dato la degna conclusione a questa serata.


Tutto il contesto, il locale, il cibo, il personale, questo stesso progetto, sono stati davvero una piacevole scoperta per il nostro territorio, spero che questo articolo vi invogli ad andarci non solo per ritrovare i nostri sapori locali ma per supportare anche l’associazione che con amore e impegno ha saputo regalare un’opportunità di lavoro per nulla scontata a tantissimi ragazzi.

CASA VITTORIA
via Casoni 4
San Polo di Piave (TV)

0 commenti:

Posta un commento