Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: YU sushi a Treviso

Il weekend scorso ho deciso di provare un ristorante di sushi a Treviso di cui avevo sentito parlare già da molto tempo. Presentatomi come uno dei migliori sushi della città, ho approfittato di una serata libera per decidermi finalmente ad andare allo YU restaurant, rimanendone veramente estasiata.
Aperto dal 2006, potremmo quindi dire che è stato tra i primi locali giapponesi ad aprire  nella città, questo ristorante di sushi si trova in una laterale di via della Repubblica, leggermente nascosto, manca una segnaletica forse che indichi di preciso dove girare, ma una volta trovato c’è un ampio parcheggio per le auto. Il locale ha un’atmosfera molto soffusa e romantica, data sicuramente dalle luci basse, tendenti al blu: non proprio l’ideale per una instagrammer come me che necessita di fare le foto ai piatti per poi mostrarveli, ma qui ci si viene per vivere una vera esperienza culinaria, non a fotografare, e poi sono sempre attrezzata con delle luci esterne.

GLI INTERNI
Ci viene proposto un piccolo entrée, segno di un locale di alta qualità che coccola da subito il cliente. Il menù è molto vario, dai crudi di pesce e carne, alle insalate giapponesi, passando poi per i donburi e i classici mix di sushi o sashimi; c'è  anche una piccola selezione veg per accontentare veramente tutti. Abbiamo ordinato un tris di tartare e dei gamberi rum e pepe rosa, super invitanti anche alla vista. La tartare era molto fresca e di qualità accompagnata da alcuni crostini, e la coppa di gamberi di grande d’effetto.


GAMBERI RUM E PEPE ROSA con riso selvaggio
TRIS DI TARTARE: salmone, branzino, tonno
Siamo poi passate alla tempura di gamberi e al mix di sushi. La tempura è tra i piatti a mio parere più complessi, dovrebbe essere fritto ma non olioso, ben pastellato ma che non copra il gusto del pesce…tutto questo lo Yu lo sa molto bene perché infatti è tra le migliori che io abbia mangiato. Con il fritto di solito si da il “colpo di grazia” alla cena, ma era preparato in maniera così egregia che non ci ha particolarmente appesantite, concedendoci infine di gustare il  mix di sushi. Le porzioni sono leggermente più piccole da dove mi capita spesso di andare ma qualitativamente impeccabili.
SUSHI PICCOLO: 3 maki, 3 nighiri, 3 urumaki
TEMPURA MIX: gamberi e verdure
Rimane come sempre lo spazio per il dessert che da menù offre ben 7 selezioni differenti più gelato e sorbetto. Mi stupisco piacevolmente dal rapporto quanTITà/prezzo dei dolci scelti, la meringata e il tortino di mele. Per 6 euro a dessert ci si potrebbe aspettare un dolcino modesto, mi è capitato spesso di trovare addirittura dolci a 8-9 euro non all’altezza delle aspettative in tutti i sensi. Lo Yu invece fa concludere la serata con una corposa coccola finale. Io ho ordinato il tortino caldo alle mele ma la meringata che ho assaggiato è una vera esplosione di sapori, unita dalla morbidezza della meringa alla croccantezza dei pezzi di cioccolato bianco.
Terminiamo questa nostra food experience insieme al caffè a cui viene ulteriormente aggiunto un’ultima selezione di biscotti secchi con una crema di zabaione (credo) e qualche meringa.
tortino alle mele con gelato alla vaniglia
meringata fragole e cioccolato bianco
Nota super positiva anche per il servizio che è stato impeccabile, piuttosto veloce nonostante la molta clientela presente di venerdì sera. I prezzi sono sopra la media, siamo intorno ai 50euro a testa, assolutamente giustificati dalla qualità del cibo; un locale perfetto per una cenetta romantica ma anche per un ritrovo tra amici che vuole godere sia dell’ottima compagnia sia dall’ottimo pesce.
Avrei dovuto forse azzardare di più sulla scelta dei “classici” piatti, ma questa esperienza allo Yu è stata solo la prima, confido di tornarci ancora e ancora per provare tutto il suo menù.

viale della Repubblica 245/c
31100 Treviso

0 commenti:

Posta un commento