Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Dolcissima me

Chi mi segue da tanto sa che ho una vera mania per i cupcakes, insomma questo blog non dà adito a dubbi mi sembra ovvio, e ne ho parlato di recente in questo post dove ho raccontato di una pasticceria che li fa veramente ottimi in provincia di Treviso.
Oggi ci spostiamo in Friuli e precisamente in un paesino chiamato Malnisio. Per alcuni anni ho frequentato questa piccola frazione in quanto originaria del paese confinante, Grizzo, ma solo quando mi sono allontanata da questa regione ho scoperto che una mia vecchia conoscenza preparava dei dolci “nuovi”. 
Pasta di zucchero, torte americane, cupcakes erano il pane quotidiano di Elisa, che per hobby ha iniziato a cucinare tutto il giorno in casa…e poi finalmente è riuscita a trovare un vero spazio tutto per sé, un laboratorio di pasticceria, chiamato DOLCISSIMA ME.
la vetrina viene costantemente rimodernata

Elisa ha aperto il suo piccolo locale proprio a Malnisio, credo sotto (s)consiglio di tanti, perché parliamo di una frazione, a 20km da Pordenone. Le opportunità sarebbero state molte di più aprendo in città e non in paese, io stessa le chiesi il perché di questa scelta, ma a sorpresa mi disse che il suo grande desiderio era proprio quello di mantenere vivo il suo paese a cui era tanto legata, Dio solo sa che queste piccole frazioni, abbiano bisogno di qualcosa di nuovo per rimanere vive. Non ho potuto che darle ragione.
Questo non l’ha di certo demotivata e anzi, trattadosi di prodotti “nuovi”, mai ancora provati, la curiosità ha fatto si che persone anche da lontano venissero da lei ad assaggiare i suoi dolci.
Parliamo intanto del locale: NON si tratta di una pasticceria con bar, è un laboratorio effettivo dove Elisa (da sola) cucina e prepara dolci dalla mattina alla sera. La scelta è ampia, varia da cupcakes, macarons, eclaire, mignon e biscotti. Tutto questo lo potete trovare quasi sempre quando la andate a trovare, ci sono anche dei periodi dove prepara dolci particolari per eventi come “festa della mamma, san Valentino, Natale" etc. altrimenti le potete commissionare voi stessi dei dolci.
Si diletta principalmente in torte nuziali o altri occasioni, come feste di compleanno o battesimi.
Si trova proprio nel cuore del paese e lo si può notare da quelle splendide ciliegie giganti che fanno da contorno al suo ingresso, sempre super curato in ogni dettaglio.
l'ingresso


l'ingresso del laboratorio

Elisa in questi anni ha realizzato anche diverse torte di compleanno per mia figlia Camilla…quella più apprezzata, ovviamente a tema Harry Potter! Ha anche realizzato i dolci per il mio 30esimo compleanno...30 cupcakes a tema tutti con delle cose che mi caratterizzano, stupendo, vi lascio il link qua.
la torta fatta per i 6 anni di Camilla


Di recente è avvenuta una collaborazione che mi ha reso molto felice per lei: da pochi giorni è possibile deliziarsi dei suoi prodotti anche a Pordenone, precisamente al bar Cristallo in pieno centro. Un’ottima vetrina per chi ancora (ma davvero??) dalla città non la conoscesse. 
I consigli che vi posso dare:
Elisa è una persona super disponibile, utilizza prodotti di prima qualità e lavora da sola: S O L A. Quindi consiglio sempre di contattarla per tempo quando desiderate fare qualcosa di particolare. Anche sui prezzi potete chiederle un preventivo quando le commissionate una torta, non stiamo parlando di bignè ripieni al cioccolato o cannoli alla crema, ogni dolce è curato nei minimi dettagli quindi i prezzi sono leggermente superiori da una normale pasticceria.

via Manzoni 9
Malnisio (PN)

0 commenti:

Posta un commento