Powered by Blogger.

Angoli Ghiotti: Pizzeria da Gigi

Un paio di settimane fa ho parlato di gelaterie e club sandwich gourmet, situati a qualche km da casa, vicini per carità, ma che comportano per me sempre uno spostamento in auto. Realizzo invece che oggi ho voglia di parlare di pizza, di quella “casalinga”, di quelle che raggiungi in bicicletta d’estate perché stanno davvero a un passo da te. Tendiamo un po’ a snobbare i posti nei nostri paesotti no? Si ha spesso la percezione che per mangiare qualcosa di buono e originale bisogna uscire dal proprio habitat; e invece è proprio quando sei più vicino a casa tua che riscopri certi posti.
Oggi parliamo dell’orsaghese PIZZERIA DA GIGI.
La pizzeria, sorta nel 1976, ha da poco fatto un restyling del locale, assolutamente necessario che ha dato nuova linfa a una pizzeria diventata ormai storica e di frequenza costante da parte di tutti gli abitanti e le persone nelle zone limitrofe.
Non so se sia una scelta voluta, ma la nuova insegna è accompagnata a lato dalla vecchia, con la dicitura “snack bar da Gigi” un termine tipico del passato, posizionata comunque in una zona strategica di passaggio, la Pontebbana, che porta verso Conegliano, e se una volta poteva essere un locale di sosta veloce per chi si recava nelle grandi città, ora sono tutti gli abitanti delle città stesse e dei paesi vicini che vengono per poter assaggiare i loro semplici ma ottimi piatti.
La pizza ha un impasto composto da diverse tipologie di farina che lo rendono nutritivo pur senza appesantire il pasto,  offrendo gusti classici insieme a una selezione di pizze speciali con ingredienti stagionali in continuo aggiornamento.
Il locale non è conosciuto comunque solo per la sua ottima pizza, ma anche per la cucina:
IL TAJER
- LA PORCHETTA
- LA PASTA ALLO SCOGLIO
È il trittico che distingue la pizzeria da Gigi dalle “solite” pizzerie. Il tajer offre una selezione di salumi e formaggi della zona e non, poi c’è la famosa porchetta nostrana, cotta e insaporita con spezie naturali, il tutto accompagnato dalle sublimi soffiatine, bocconcini di pane soffiato cotti nel forno a legna poco prima di essere serviti.
Ma il piatto che preferisco in assoluto quando mi reco e non ho il desiderio di pizza è la pasta allo scoglio: spaghetti al dente cucinati sempre in maniera perfetta con vongole, gamberi, pomodorini, gamberoni e prezzemolo. Un etto di pasta tutto per me ricco di pesce anche in quantità può saziarvi completamente lasciando di certo un piccolo spazio per un dessert finale.
LA PIZZA
IL TAJER CON SALUMI E PORCHETTA
LA SUBLIME PASTA ALLO SCOGLIO
Il personale è composto dagli eredi di Gigi, trovate ancora la Signora Anna, vedova del proprietario alla cassa per accogliervi e prendere le prenotazioni al telefono, di una cortesia disarmante che dopo più di quarant’anni non ha perso la grinta e il sorriso per questo lavoro.
Le cameriere sono sempre in movimento, disponibili e gentili ad ogni vostra richiesta, è un luogo dove si percepisce l’unione di tutte queste persone che lavorano insieme da molti anni.
C’è ovviamente anche la possibilità di prendere pizza, fritto misto e porchetta con soffiatine da asporto, un’ottima scelta che permette di godere dei loro piatti anche a casa.
Premetto già che se deciderete di andare nei weekend i tempi di attesa saranno un po’ lunghi, il locale è sempre pieno, e non si può recriminare nulla alla cucina o al personale che è sempre in fermento per cercare di servire quanta più clientela possibile, ma ogni tanto mi viene anche da ricordare che “le mani sono due” e fortunatamente non veniamo serviti da degli automi quindi bisogna anche avere la pazienza a volte di saper aspettare.

via Garibaldi 45
31010 Orsago (TV)

0 commenti:

Posta un commento