Powered by Blogger.

Gelaterie: scontro tra titani

Quando si tratta di gelato divento sempre molto critica, perché è come la pizza, si utilizzano pressoché gli stessi ingredienti, ma solo alcuni riescono a distinguersi. L'estate è praticamente arrivata e ovunque si vada quando si necessita di qualcosa di fresco, il mio pensiero è sempre rivolto al gelato.

Nella zona in cui vivo, che mi da la possibilità di dividermi tra due regioni, ho trovato le gelaterie che ritengo le migliori, e per “accontentare” tutti, una si trova in Friuli e l’altra in Veneto.
Ho deciso di recensirle insieme perché hanno caratteristiche simili ma offrono gusti e servizi differenti, in modo che se vi trovate come me in questi paesini di campagna nel Coneglianese, potete decidere di andare un giorno in una e l’altro nell’altra.
La prima di cui parlo è la Gelateria De Martin, meglio nota con il suo vecchio nome da Gasparetto. Si trova a Cordignano, nella piazza del paese, a ridosso del fiume Meschio, lo si può raggiugere tranquillamente dal nuovo ponte a piedi o grazie ai vasti parcheggi che si trovano.
A DESTRA LA GELATERIA DE MARTIN AFFACCIA SUL MESCHIO

La gelateria è molto piccola all’interno, ma davanti offre qualche panchina per potersi sedere e da qualche anno ha creato nel retro un giardino con tanto di fontana con pesciolini e poltrone di ogni colore. È accogliente, tranquillo e rilassante in quei pochi momenti in cui non è super affollato.



Ogni gelateria ha la sua punta di diamante che in questo caso è composta dal mascarpone (errore che mi ha fatto gentilmente notare la gelateria) e il caffè, dovuta al loro famosissimo gusto di cremacaffè, creato dallo stesso Gaspare nel lontano 1952. Davvero davvero ottimo, dolcissimo e super cremoso. Lasciatemi dire però che quando mi reco da "Gaspy" l’unico gusto che bramo è la banale stracciatella, questo perché in realtà in questa gelateria non si sono limitati a mettere i granellini di cioccolato, ma dei veri e propri pezzi di tavolette che potrete trovare SEMPRE anche se chiedete una sola pallina e vi sembra non ci sia nulla.
VEDERE PER CREDERE
1 pallina di Stracciatella

lo stesso gelato 5 minuti dopo...un vero pezzo gigante di cioccolato

Una delle novità di quest’anno è il carretto dei gelati; come una volta potremo ricreare la magia degli anni ’60 magari durante un evento e noleggiarlo, una splendida idea davvero.
La seconda gelateria che amo è la Cremeria Veneta a Brugnera, anch’essa si trova proprio vicino ad un fiume, in questo caso, il Livenza.  Entrata a far parte delle 100 gelaterie più buone d’Italia, la Cremeria potrei definirla un po’ più sperimentale. Se De Martin/Gasparetto è fortemente legato alle tradizioni passate, questa non ha nessun problema a regalarci gusti insoliti e veramente golosissimi, tra i miei preferiti sicuramente la Foresta Nera, il Pistacchio di Bronte e la Cheescake. Ma non ci si limita qui al solo gelato, possiamo trovare anche della pasticcieria, torte gelato, granite anche alcoliche e i deliziosi fruttini: dei ghiaccioli di frutta. Sono favolosi, sembra di essere appena stati in un orticello a raccoglierla fresca.
LA VISTA, IL LIVENZA

GLI INTERNI DELLA CREMERIA VENETA

I SUPER DISSETANTI FRUTTINI




Altra differenza interessante è la compattezza del gelato, quello di Gasparetto risulta molto cremoso mentre alla Cremeria a volte si ha come la sensazione di poterlo quasi mordere.
Non mi sento davvero di dare una preferenza perché ricerco una cosa in una e un gusto nell’altra ed entrambe sanno regalarmi un momento diverso.
Potrei dire solo una pecca che accomuna entrambe le gelaterie: il sorriso. Per entrambe il personale è cortese, ma spesso privo del sorriso e non me ne capacito. Lavoro con le persone anche io, comprendo bene la difficoltà spesso di stare costantemente a contatto della gente, anche se questo lavoro lo abbiamo scelto e lo facciamo con passione. Quindi vorrei solo dire alla gelateria Da Gasparetto e alla Cremeria Veneta: SORRIDETE. Siate felici, perché il vostro gelato è ottimo, si vede lo sforzo e la voglia di continuare a servirci con gusti ricercati e prodotti sempre di prima qualità, ma il sorriso, sarebbe veramente quella ciliegina di amarena da mettere sopra i vostri coni per addolcirli ancora di più e rendere felici noi ma anche voi.

GELATERIA DE MARTIN                            CREMERIA VENETA
Piazza Italia 25, Cordignano                     Via Vittorio Veneto 54, Brugnera
(TV)                                                      (PN)

2 commenti:

  1. Buongiorno,
    ringraziamo molto per la recensione, per gli apprezzamenti e le osservazioni. Mi permetto di correggere un’affermazione scritta, in quanto la Crema Caffè non contiene mascarpone.
    Nuovamente Grazie,
    Gelateria De Martin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per avermelo fatto notare, sono sempre stata convinta ci fosse...ma insomma la ricetta è giustamente segreta e noi “curiosi” buttiamo là qualche ipotesi. :)

      Elimina