Powered by Blogger.

7 film traumatici della mia infanzia

ATTENZIONE, QUESTO POST Può CONTENERE IMMAGINI IMPRESSIONABILI SE COME ME AVETE AVUTO DEI TRAUMI INFANTILI CON QUESTI FILM

Quando ero bambina ricordo che c'erano alcuni film che mi erano stati proibiti di vedere o venivano censurati in alcuni momenti; "Rubina ora girati verso il muro, ti avviso io quando puoi tornare a guardare..." mi diceva sempre mio padre.
Nella mente di qualsiasi bambino scatta quella incontenibile curiosità che ti pone a farti mille domande su cosa mai stia succedendo in quella scena di tanto agghiacciante da lasciarti chissà quale trauma permanente nella tua vita, anche perchè poi mio padre lasciava il volume alto quindi le eventuali urla si riuscivano a distinguere perfettamente.
Tuttavia di alcuni conservavo le videocassette che registrava mio padre, e quando ho raggiunto un'età in grado di saper far partire un play nel videoregistratore sono andata alla ricerca di quelle scene tanto terrificanti che poi INFATTI mi hanno traumatizzata per sempre. Sette sono i film che conservo gelosamente nel cuore ma che, tuttavia durante la loro visione, mi riportano indietro nel tempo facendomi rivivere quello stato d'animo di paura provato allora.
C'è da dire che negli anni '80 madonna santissima si sono proprio concentrati tutti i film che mi hanno scioccato di più, ma cominciamo per ordine di visione:
CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT 1988
voi direte "ma scusa dai capolavoro Disney, sei fuori?" eh ma la fine ve la ricordate tutti si? ve lo ricordate il giudice quando viene schiacciato e inizia a parlare con "quella sua vocina stridula e gli occhi che iniettano sangue"? Ve lo ricordate quando lo avete visto a  7 anni e NON DI CERTO A 32?!
Anche la salamoia chissà come mai mi terrorizzava, quella povera scarpa bianca e rossa che viene sciolta nel barile mi faceva quasi piangere.

GREMLINS 1989
mi ricordo come fosse ieri mio padre che prendeva la videocassetta e mi diceva "dai guardiamolo insieme", i primi dieci minuti lo trovavo bellissimo, anzi, perchè non poter possedere un dolce peluche di Gremlins EH?! Ma non facevo in tempo ad appassionarmi a quel dolce batuffolino che venivo cacciata da mia madre in camera mentre la sentivo urlare "MA SEI PAZZO QUESTO FILM NON LO DEVE VEDERE È PROIBITO". Poi effettivamente ho capito perchè...

INDIANA JONES
cosa ci sarà mai di terribile in Indiana Jones. Come tutti in quegli anni mio padre era un fan sfegatato, avevamo tutte e tre le videocassette e ogni tanto dopo cena, mentre mia madre stirava, noi sul divano ne guardavamo uno. Il mio preferito resta Indiana Jones e l'ultima crociata, tuttavia per ogni film verso la fine, arrivava il momento della fatidica frase "Rubina ora voltati" e io mi giravo e muta, ad ascoltare delle urla strazianti...crescendo, una faccia di plastica sciolta quasi fa sorridere, ma a 10-11 anni ci dobbiamo ricordare che quelli erano i migliori effetti speciali di Hollywood. Ma su Indiana Jones potrei aprire un'altra lista sulle scene che mi hanno toccato di più...
-I topi nelle fogne di Venezia
-il cuore strappato che pulsa durante il sacrificio
-il cervello di scimpanzé per cena
-i fantasmi che escono dall'arca


GHOSTBUSTERS II 1989
stranamente più del primo è il secondo che mi faceva più paura, per l'inquietante quadro di Vigo von Homburg Deutschendorf...e quella atroce baby sitter fantasma che viene per rapire il bambino. Bill Murray comunque è sempre riuscito nella mia tenera età a sdrammatizzare ogni scena di paura con le sue esilaranti battute.


HOWARD E IL DESTINO DEL MONDO 1986
capolavoro trash degli anni '80 di cui non ricordo assolutamente nulla tranne ovviamente l'antagonista tra i più terrificanti della storia.

PIRAMIDE DI PAURA 1985
questo film l'ho visto agli inizi dell'adolescenza, lo ricordo bene perchè ero follemente innamorata di questo giovane Sherlock Holmes, e la trama era avvincente...un mix tra avventura, terrore e Indiana Jones, da cui è stata tratta anche una scena del film ispirata al Tempio maledetto. Il momento più pauroso è quando i personaggi vengono colpiti da alcune cerbottane avvelenate e iniziano ad avere della allucinazioni.


JURASSIC PARK 1993

concludo questi miei film del terrore con uno dei primi classici degli anni '90. Me lo ricordo bene non tanto per la paura quanto per la curiosità instillatami dalla proibizione di mia madre nel poterlo andare a vedere al cinema. Andavo alle elementari e stavamo proprio studiando il periodo dei dinosauri, quando al cinema è uscito questo film; tutta la classe organizzata per andarlo a vedere...tranne...io ovviamente.

5 commenti:

  1. ...certo è che a 7 anni guardare "Chi ha incastrato Roger Rabbit?"... impavida!
    quello che, indiscutibilmente, ha più ossessionato me, in negativo, è stato "IT", ancora oggi, nei confronti dei clown, non ho certo un buon rapporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima!! Mi ero dimenticata di IT, proprio perchè anche questo mi era stato proibito e francamente di sapere di un clown che rapiva i bambini a tutt'oggi non l'ho mai voluto vedere! :D

      Elimina
  2. no scusa... ed ET non ce lo metti?!?!!? Io sono rimasta traumatizzata, non l'ho più visto da quando avevo 7 anni!!! Lui e il suo stupido dito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che hai perfettamente ragione?! Quello si che lo guardavo sempre con mio padre all'inizio...ma forse a riguardarlo e riguardarlo ho capito che la paura la dovevo superare, in fondo era un alieno buono. :)

      Elimina
  3. Ma scusa perla degli anni 80 non hai messo "BLOB il fluido che uccide"! ho avuto incubi per anni su questa melma rossa schifosa che usciva fuori dai tombini!! e per farti compagnia sono andata coi miei al cinema a vedere "Il silenzio degli innocenti", film molto adatto a fasce d'età inferiori agli 11 anni, e infatti con prontezza arrivò la mano di mio padre a coprirmi gli occhi durante diverse scene che, se me lo chiedi, non ho mai visto perché ancora terrorizzata!!

    RispondiElimina