Powered by Blogger.

Angoli "magici": Castello di Zumelle

È da molto che cercavo il tempo per raccontarvi per benino della giornata trascorsa nel magico mondo di Hogwarts i primi di giugno.
Sapete bene quanto questa mia fissazione passione per Harry Potter la abbia trasmessa a Camilla che mi chiede di vedere i film con una media di 10-15 volte a settimana...a Londra siamo stati ai favolosi Studios e la festa del suo sesto compleanno beh...serve che vi ricordi com'è stato?
Grazie a Gessica, una nostra amica, abbiamo scoperto che i primi del mese, nel paese di Mel in provincia di Belluno, si ergeva un castello che offriva un evento alquanto curioso: 
"a scuola con Harry Potter".

Chi mi segue su Snapchat (@la_ghiottona) ha avuto modo di vedere in diretta la nostra giornata, ma non temete ho documentato tutto e fatto molte foto anche per il blog.
Il castello che aveva organizzato questa manifestazione è il Castello di Zumelle, fortezza costruita durante il periodo romano e coinvolto poi in sanguinose lotte feudali durante il Medioevo, un posto veramente magico e ricco di storia. Saltando la storia del castello a piè pari arrivo direttamente al 2015 dove l'associazione toscana "Sestiere castellare" lo ha riportato in vita trasformandolo in un parco tematico dove si possono visitare ambienti di rievocazione, villaggio medievale, museo e rimessa militare. 
Il 4 giugno abbiamo avuto la possibilità di partecipare non a una rievocazione qualsiasi, ma ad una vera e propria immersione nel magico mondo di Hogwarts e del mago più famoso al mondo.




Le foto che ho fatto parlano da sole, vi posso dire comunque che niente è stato lasciato al caso...ogni minimo dettaglio era curato e posso dirvi con tutta franchezza che non c'è nulla da invidiare agli Studios di Londra. Certo, quello è un museo con tutte le cose originali, i set, i costumi, girano milioni di sterline...ok c'è anche Diagon Alley...ma se consideriamo che il tutto è organizzato nel comune di Mel che conta 5.000 miseri abitanti!
Arrivati all'ingresso ai bambini viene consegnata la divisa da mago, c'è una piccola ricostruzione del binario 9 3/4 per fare qualche foto.
Si sale un piccolo sentiero per raggiungere il castello, non prima di aver fatto una tappa veloce al "Paiolo Magico" per assaggiare la mitica burrobirra.
L'ingresso del castello è la vera e propria sala grande dove i bambini, insieme ai maghi insegnanti vengono smistati nelle loro case.





Noi eravamo totalmente inconsapevoli che avremmo assistito ad una vera e propria esperienza magica, ad un certo punto sono stati coinvolti anche alcuni papà nell'interpretare i mangiamorte, e al rapimento di Dobby da parte di Bellatrix Lestrange. Il Perfido, convinto di vestirsi da mangiamorte per 5 minuti, si è invece immedesimato nella parte combattendo contro Camilla e altri 50 bambini a suon di Expelliarmus, Avada Kedavra e lanci di pietre di gomma.
Un'incredibile battaglia finale vede coinvolti tutti i maghi e un piccolo Harry Potter che sconfigge la strega malvagia.




Insomma 3 ore di divertimento assicurato se siete amanti di Harry Potter,  avete dei bambini, volete fare per una volta qualcosa di veramente diverso dal solito nel weekend. Questo non vale solo per Harry Potter, perchè il castello organizza anche altri eventi molto interessanti, come "un giorno da falconiere", "una torre per due", "assedio al castello"...insomma cos'altro posso dirvi per convincervi ad andare almeno una volta?!Voi direte..."ahhh bella sta cosa si...ma Harry Potter lo hanno già fatto, ormai ho perso l'evento" e invece NO! Perchè mi sono informata già che dal 9 all'11 settembre tornerà "a scuola con Harry Potter" quindi non ci sono più scuse.Vorrei spendere le ultime parole facendo i complimenti alla meravigliosa associazione toscana che ha saputo coinvolgere per 3 ore, il gruppo di giovani e papà, perchè badate che tenere concentrati e attenti 40-50 bambini non è facile... i toscani hanno una marcia in più non c'è niente da fare!! 





0 commenti:

Posta un commento