Powered by Blogger.

Teen Movie '60s edition

Mesi fa vi avevo parlato dei Teen Movie che hanno segnato la mia adolescenza, film quasi tutti usciti dove ero già nata e quindi raccontano il modo più o meno attuale di affrontare uno dei periodi più difficili per la nostra vita da ragazzine...ma i teen movie nascono molto molto prima, e da grande amante dei film anni 50-60 voglio parlarvi dei 5 film più belli che raccontano l'adolescenza di giovani donne vissute in quel periodo...
IL GIARDINO DI GESSO 1964: Hayley Mills dopo Pollyanna è cresciuta, ha 16 anni e questa storia racconta le vicissitudini di una ragazzina con alcuni problemi comportamentali che vive insieme con una nonna che la tiene lontana dalla madre perchè dopo il divorzio si è risposata. Con l'arrivo di una governante silenziosa e che sembra nascondere un grave segreto, la ragazzina si troverà a voler scovare nel passato della donna riscoprendo anche se stessa. È un film che per quanto tocchi dei punti per noi ormai obsoleti parla di una cosa che non cambierà mai: la complessità che hanno le ragazzine di affrontare l'adolescenza, le crisi, la voglia di rimanere bambine ma di voler dimostrare di essere quasi delle donne.


SCANDALO AL SOLE 1959: ahhh questo si che è un film scandalo. La storia racconta di due giovani che si innamorano e (chiaramente) finiscono a letto insieme...tutto ok se non fossimo negli anni '60, se poi lei non rimanesse incinta e che i rispettivi genitori dei giovani ragazzi si innamorassero a loro volta divorziando dai coniugi. Bellissimo perchè non viene MAI fatto cenno alla parola sesso, né una scena né un bacio appassionato con la lingua...se fossi vissuta in quegli anni credo che Troy Donahue sarebbe stato il mio Leonardo di Caprio.


COME SPOSARE UNA FIGLIA 1958:  tra i 5 questo è il mio preferito, lo avrò visto 150 volte almeno. Sandra Dee è l'incarnazione perfetta della ragazza della porta accanto, così dolce, fine ed educata. Qui incarna una giovane alle prese con un'altro tipico evento di quegli anni...il debutto in società...poi magari un giorno vi racconterò che ANCHE IO ho fatto il mio debutto in abito bianco, a ballare il valzer con un cadetto...ma questa è un'altra storia. Vi parlo invece di Jane che, in visita dal padre e dalla sua affettuosa e un po' protettrice matrigna, partecipa a tutti i balli delle debuttanti e incontra un giovane batterista. I due si innamorano ma dovranno fare i conti con un insistente pretendente e una matrigna che cercherà in tutti i modi di ostacolare il loro amore. Può sembrare una trama drammatica ma si tratta di una commedia esilarante con degli attori strepitosi e una mia affezionata conoscenza...


GIGI 1959: Gigi è l'unico film della mio post che è stato girato a fine anni 50, ma è ambientato nei primi anni del '900 e parla dei soliti, tediosi problemi delle adolescenti di allora...la trasformazione da ragazzina a donna alla ricerca di un buon partito. In realtà tutte le protagoniste del film non hanno alcun uomo accanto, nonostante il loro impegno più grande sia quello di far trovare marito a Gigi. Nelle foto che condivido qui sotto c'è il personaggio che mi ha segnata di più in questo film...la zia zitella. Lei è la quasi esatta incarnazione di una persona che mi ha segnato tutta la vita: MIA MADRE. Mia madre che mi insegna il galateo, come stare composta a tavola, la masticazione, le posate, la postura, l'abbigliamento...guardare e non toccare i suoi preziosi gioielli che io bramo con tutta me stessa da anni.


WHERE THE BOYS ARE 1960: questo film sono molti anni che non lo vedo, ma sarà sicuro perchè durante i pomeriggi lavoro...perchè secondo me deve aver fatto capolino ancora sul canale per eccellenza dei grandi classici: rete 4.
Quattro ragazze decidono per le vacanze di primavera di andare al mare nelle spiagge della Florida...tutte con l'obiettivo di cercare ragazzi...chi l'amore della vita e chi una semplice avventura, una cosa anche normale se non parlassimo sempre del 1960! 

0 commenti:

Posta un commento