Powered by Blogger.

Libreria Acqua Alta, Venezia

La scorsa settimana ero in ferie e mi sono concessa del tempo per godermi la città che più amo al mondo...Venezia.
Venezia la ritengo la mia seconda casa perchè mio padre ci ha lavorato per vent'anni e mia madre mi ci portava spessissimo...ci ha vissuto anche lei per diversi anni all'università ed è praticamente per la famiglia come se fosse una città solo nostra. Quando sono giù di morale e ho bisogno di respirare aria di casa, io vado a Venezia.
Di questa città ormai sappiamo tutto di tutto, ogni calle, ogni scorcio, ogni isola, è tutto noto...ma qualcosa mi era sfuggito...una libreria, dietro a piazza San Marco molto singolare.
La Libreria Acqua Alta esiste ormai già da dieci anni, e io non ne avevo mai sentito parlare fino a poco tempo fa, scoprendo su Instagram delle immagini particolari di questo posto.
La Libreria ha un fascino magico, appena si varca la soglia d'ingresso si viene travolti da un misto di odori inspiegabili...è un luogo immerso nell'umidità che ti penetra nella pelle e l'odore dei libri antichi e nuovi è avvolgente.

Se cercate un libro in particolare armatevi di molta pazienza, il luogo è innegabilmente caotico, ci sono libri ovunque, libri che sorreggono altri libri, libri che sorreggono vasche da bagno contenenti altri libri...
Fumetti, Fantasy, Narrativa e persino una sezione erotica...la gran parte sono libri di seconda mano, non mi meraviglierei di trovare prime edizioni e cose di valore mischiate a fumetti di Topolino degli anni '60.




La libreria affaccia direttamente su un canale che con l'acqua alta spesso entra diretta nel locale, delle sedie sono state posizionate per chi ha voglia di sedersi e leggere un libro...
Un piccolo terrazzo affaccia sul canale se salite le scale fatte di libri...è incredibile. Io continuavo a ripetermi "è magico, magico, terribilmente magico"...



Il proprietario fa anch'esso parte dell'arredo, dicono sia un personaggio alquanto bizzarro, ma non mi potrei certo aspettare nulla di diverso da chi ha ideato una libreria unica nel suo genere...non si sa da dove sia nata l'idea di aprire questo luogo e raccogliere libri, il libraio è una gran conoscitore delle lingue straniere, e se scambierete qualche parola non mancherà certo di riempirvi di ogni singolo complimento...
Cercate questo posto se e quando andrete a Venezia, non ci sarà spazio per Snapchat, Twitter o altro...i cellulari magicamente non hanno nessuna copertura là dentro, quasi voglia essere una cosa volontaria, per lasciarvi assaporare a pieno ogni suo singolo spazio.

0 commenti:

Posta un commento