Powered by Blogger.

Sarà meglio...Grifondoro!

Sono mesi che attendevo questo momento...ne ho parlato un sacco, più in casa con amici e parenti che sui social onestamente, ma perchè avevo sempre il timore che qualcosa andasse storto, che magari saltasse la festa, che non sarebbero venuti tutti gli invitati, che Camilla si sarebbe ammalata. E invece è stato tutto così perfetto che sto ancora cercando di raccogliere le parole per raccontarvi di questa festa ogni singolo dettaglio.
Camilla quest'anno ha compiuto 6 anni, e da ormai due compleanni prediligo le feste che abbiano un tema particolare. Per i quattro anni abbiamo invitato la prima volta delle bambine, quindi era stato incentrato sulle principesse Disney, l'anno scorso lo sapete bene...Frozen mania...e per quest'anno:
HARRY POTTER.
Camilla guarda Harry Potter da un sacco, non ha visto tutti i film ma è un personaggio che ha amato da subito...non nego di averla un po' influenzata anch'io che ne sono una fan sfegatata, poi il viaggio a Londra e agli Studios non ha fatto altro che incrementare questa passione. L'idea quindi del tema per il compleanno è venuta da sè...speravo di trovare del materiale già pronto a Londra, ma i prezzi erano veramente proibitivi quindi abbiamo puntato sull'inventiva e la manualità.
Dio solo sa le ore che ho passato su Pinterest, non sono mica la prima ad aver pensato a una festa così...tuttavia il bello è ricercare dei dettagli che riprendano altre feste ma che rendano il nostro originale e unico. Tutto è partito dagli inviti, quanto sarebbe stato bello poter ricreare la vera lettera da Hogwarts che riceve Harry! Mi sono affidata ad un amico, e ne ha fatto un vero CAPOLAVORO. Il tocco di classe è lo stemma con l'iniziale H e la ceralacca. Checco grazie davvero!


Quando decidete di fare una festa a tema ogni piccolo dettaglio deve essere studiato, magari gli invitati non noteranno tutto, specie se 1 bambina su 6 conosce Harry Potter, ma dovete rendere l'allestimento armoniosamente perfetto.
Tovaglia, piatti, bicchieri, tovaglioli...tutto sui toni del Grifondoro, rosso e giallo. Tanti gufetti sparsi in giro, dalle lanterne a forma di Edvige ai piatti dorati per dare alla tavola quel tocco più vistoso.

Feste di compleanno sono sinonimo di cibo a volontà per 3 ore, la possibilità di mangiare ogni schifezza dalle 15 alle 18 di e tornare a casa la sera cenando con una minestrina, e anche qui non ho lasciato nulla al caso...una delle cose più curiose che avevo trovato online era la riproduzione di boccini d'oro commestibili, prendi dei cioccolatini, carta e penna dorati ed ecco a voi decine di boccini d'oro...tramezzini a non finire per andare sul classico, monete d'oro e muffin di zucca; tutto rigorosamente etichettato da dei biglietti sempre fatti fare insieme ai biglietti d'invito.
Non posso non spendere due parole sulla torta, come ogni anno la mia amica cake designer si è superata dando vita ad una torta e dei cupcakes strepitosi! Finalmente ha inaugurato anche il suo sito web "Dolcissima me" e allora eccovi qua anche il link.





Quando organizzo una festa di compleanno penso anche tanto a come far divertire queste bambine...l'anno scorso avevo stampato alcuni fogli da disegno su Elsa, Anna e i loro amici ed è stato un successo! Così ho deciso di riproporli e anche quest'anno le bambine si sono divertite a colorare Harry, Ron, Hermione & co. Spulciando un vecchissimo libro della mia infanzia, col Perfido abbiamo trovato alcuni giochi interessanti da fare...
REGGI LA NIMBUS2000: l'arbitro (nel nostro caso il Perfido) assegna un numero ad ogni bambina, si forma un cerchio dove lui si troverà nel mezzo reggendo una scopa, poi chiamerà a turno i numeri e ogni partecipante, riconoscendo il proprio, dovrà correre a prendere in mano la scopa prima che questa cada a terra.
LA PIUMA DI EDVIGE: innanzitutto armatevi di alcune piume. Il gioco consiste nel far rimanere in aria il più a lungo possibile le piume con il solo aiuto del proprio fiato. I bambini le lanciano in aria e cercano di non farle mai cadere soffiando a pieni polmoni. Chi lascia cadere a terra la propria piuma si ritira dal gioco.

È usanza all'estero preparare ad ogni invitato una piccola party bag, contenente qualche dolce, e gadget da portare a casa e che ricordi la festa trascorsa con gli amici. Quando io ero bambina questa cosa non esisteva e apprezzo molto il fatto che, per quanto il festeggiato sia colui che riceve i regali "ufficiali", anche gli ospiti godano di un piccolo gesto di ringraziamento per aver contribuito con la sua presenza a rendere la festa speciale...ecco perchè mia madre, che non smetterò mai di ringraziare perchè ha avuto un ruolo esclusivo nell'organizzazione, ha creato per ognuna cravatte, sciarpe, bacchette e segnalibri di Grifondoro. E una vera Nimbus2000. Tutto rigorosamente A MANO.





Ed eccola qui la mia giovane Hermione, ancora mi sento di ringraziare tutte le persone che hanno partecipato, gli zii, gli amici, è stato un lavoro che ha impiegato a tutti energie e tempo, ricordate che se decidete di organizzare una festa a tema dovete prendervi con larghissimo anticipo. Ogni giorno deve essere speciale per vostro figlio, ma se ci aggiungete un pizzico di magia il ricordo rimarrà scolpito per sempre. 
Grazie Camilla che sei la modella e la figlia perfetta.






5 commenti:

  1. Solo una parola: WOW!
    Complimenti per l'idea, sarà stata davvero una bellissima festa! :-)
    Sei una mamma dolcissima! Tanti auguri per la piccola, un bacio!
    Giusy

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Non so che altro dire, sono estasiata ed ammirata! Posso..eam...prenotarti come Bday Planner per la prossima festa a tema..?!

    RispondiElimina
  3. WOW! Giugno 2016 should be the date, then ;-) (Mi accontento anche del già illuminante TEMA della festa da cui poi partire....La facciamo sempre in campagna ergo da sei anni a questa parte il tema è stato: Garden Party, che noia, eam, che origin...Ecco. Quest'anno confido in te e negli effetti speciali!)

    RispondiElimina