Powered by Blogger.

Camilla, classe prima, seziona A

E il primo giorno è andato. La sveglia mercoledì mattina era alle 6:45 ma la Cami ha pensato bene di svegliarsi con 45 minuti di anticipo urlando "È IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA È IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA, PRESTO DEVO VESTIRMI, IL GREMBIULE, LA COLAZIONE..."

Dall'altra parte, in un angolino del letto c'ero io che ripercorrevo nella mente questi 6 anni di Camilla...ma come è possibile, mi dicevo, che il tempo fosse volato così?! Già ho avuto delle difficoltà ad accettare l'arrivo dell'asilo, il confrontarsi con gli altri bambini, i litigi.
Alle 7:40 eravamo già pronti tutti e tre per partire.


All'ingresso a scuola ho iniziato a vedere qualche bambino che versava la prima lacrima tenendosi stretta alla proprio madre neanche entrasse in un lager, e anche io non mi sentivo troppo bene; nessuna mamma che si sia commossa, tutte sorridenti, tutte estasiate, ma insomma cristo chi è qua la mammola?! Io, la perenne cazzara, o loro che sono iscritte al "comitato genitori". Ho dovuto tenere botta fino alla fine, nel momento in cui la maestra ha detto "BENE, LE MAMME E I PAPà DIREI CHE POSSONO ANDARE" e io sono uscita, con un groppone dentro alla gola, fingendo serenità, per salire in auto e recarmi al lavoro singhiozzando manco l'avessi lasciata in un collegio svizzero.
Una famiglia di sezioni "B" e Camilla si distingue tra tutti noi entrando nella classe A. Ora io non lo so se è stata una sensazione solo mia, ma da bambina vedevo la sezione A come quella più privilegiata...più figa...coi mejo. Mi stavano tutti graditamente sulle palle proprio, perché percepivo questo senso di inferiorità verso la più bella della scuola che stava in A, quella più simpatica che stava in A, quella che faceva le feste più belle sempre in A...mentre io nella mia piccola sezione B stavo coi peggio stronzi.
E' una cosa successa anche a qualcuna di voi o ero proprio io l'unica cretina a pensare che le altre sezioni fossero sempre migliori delle mie?! Fatemi sapere.
Se da un lato ero veramente ma veramente commossa, dall'altro non vedevo l'ora di arrivare a casa nel pomeriggio per poter festeggiare insieme a lei e a tutta la famiglia questo grande giorno. Vi avevo accennato che oltre a ricevere la Schultüte i miei mi avevano addirittura portato al ristorante, così a casa abbiamo organizzato una cena per tutti, con annessi zii e cuginetti.
Arrivato il momento di aprire la Schültute della Cami...e ora, finalmente,posso mostrarvi il suo contenuto: IL MONDO DELLA CANCELLERIA. Se siete fissati per le cosine da scrivania come la mia amica Serena su Pinterest impazzirete per queste gomme profumate a forma di cartone del latte, o per questa ballerina, o ancora la gomma e la penna a forma di rossetti (un pelino da cessa ma ok!), o vabbè...la roba di Frozen.




Sarò onesta nel dirvi che io non ho merito in tutto questo, mi sono limitata a dire "vorrei che anche mia figlia avesse quello che ho avuto io" e grazie all'immenso contributo di mia madre è stato possibile. È andata a caccia lei per tutta la Germania quest'estate di ogni oggetto, ogni biglietto, ogni dolcetto a tema...

Questo blog parla ogni tanto anche di cibo e come posso non aver fatto preparare una torta a tema?! Grazie come sempre alla mia cakedesigner di fiducia Elisa.

Per me è stata una giornata indimenticabile, e lo documenteranno negli anni le 200 fotografie fatte a Camilla per qualsiasi cosa, Camilla che si veste per andare a scuola, Camilla che fa colazione per il primo giorno di scuola, Camilla che cammina con suo padre per raggiungere la scuola, Camilla con torta, Camilla con Schultüte...

6 commenti:

  1. WOW! La tua Cami il prima A, la mia in prima C e sìììì....razionalmente non me lo spiego ma confermo che quando l'appello (eterno) è terminato e non eravam finite nella cenerentola sezione B, ho tirato un sospirone! Meglio una C di una B, alla faccia dei grades anglosassoni:-)
    Tienici aggiornate sui progressi della neoscolaretta e un grande grande in bocca al lupo!

    http://koalainnamorato.iobloggo.com
    (su cui prima o poi torna anche la punteggiatura)

    RispondiElimina
  2. Mi sono commossa io che ho 33 anni e zeo figli al momento. Bene. Molto bene.
    Anche io ero in b, una mela marcia per tutta la vita. Speriamo i miei figli ( sempre futuri e ipotetici eh) non siano cazzari come me.

    quelle cose da cancelleria sono avanti cent' anni.
    Cioè si girano e ci fanno segno di ragiungerle .

    RispondiElimina
  3. in casa parlate anche tedesco quindi? mi era sfuggita sta cosa :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, purtroppo non sono stata così brava da parlarlo con mia mamma, l'ho studiato molto fino alle superiori ma ho dimenticato quasi tutto, anche se quando parlano gli altri capisco bene. :) Camilla i primi due anni con l'aiuto di mia mamma sapeva riconoscere alcune parole...

      Elimina