Powered by Blogger.

Die Schultüte

Sono mesi che desidero parlarvi di questa (mia) tradizione e che a breve farò condividere anche a Camilla a settembre. Contemporaneamente alle paure del suo primo anno scolastico come raccontatovi qua il mese scorso, c'è anche grande trepidazione per il suo primo giorno. 
Sarà un giorno speciale, uno di quelli che te lo ricorderai tutta la vita; il mio primo giorno di scuola me lo ricordo bene, sedevo accanto ad una bambina in lacrime con la madre vicina mentre pensavo "madonna che ansia questa già piange adesso, ma stai calma!" no, forse i toni non sono stati proprio questi, dopotutto avevo 6 anni, credo però di aver pensato "ma che c'ha da piangere questa ma è una giornata stupendaaaa!" si perché io sapevo che terminate quelle 2-3 ore di presentazione a scuola, coi miei genitori avrei fatto festa grande! Seguendo la tradizione teTesca dei miei parenti, per il primo giorno di scuola avrei ricevuto una fantasmagorica Schultüte  Madonna se mi dispiace che non ve lo hanno fatto anche a voi...in breve cos'è questa Schultüte...non è altro che un cono, che io ricordo enorme per la mia età con all'interno un sacco di miniregali.

La prima schültute documentata risale al 1817 a Jena in Germania, dove questi coni venivano appesi ad un albero che si trovava nel giardino della scuola. Ai bambini veniva spiegato che esisteva un albero dove crescevano dei frutti a forma di cono e che quando erano maturi era tempo per ognuno di iniziare la scuola. Questo doveva consentire loro di affrontare il loro nuovo capitolo di vita  scolastica in modo tranquillo e senza grosse paure...col passare degli anni i coni venivano consegnati ai bambini direttamente dai genitori e davanti alla scuola veniva fatta una foto di gruppo con tutti i bambini e i loro coni.
Questa usanza da noi non esiste e credo sia davvero un peccato, ma si può sempre rimediare o fare come farò io con Camilla proseguendo questa tradizione che ormai definisco "di famiglia".
Terminato il mio primo giorno di scuola sono andata coi miei al ristorante, per celebrare con loro la giornata e scoprire finalmente cosa nascondeva la mia Schultüte  ora non so se porteremo la Cami a mangiare fuori come i ricconi, ma voglio che sia una giornata da ricordare e credo organizzerò un bel pranzo con tutta la famiglia...

COME CREARE UNA SCHULTÜTE: in Germania vengono vendute tra agosto e settembre quanto da noi gli zaini di Frozen e Masha e Orso, tuttavia vi basterà prendere del cartoncino piuttosto grande e arrotolarlo dandogli proprio la forma di un cono. Prendete del tessuto o del cono colorato e avvolgetelo, usando la classica colla vinilica o lo scotch o chiamando Muciaccia a domicilio. Per fare il sacchetto che poi fuoriesce vi consiglierei della carta crespa, in modo da poterlo chiudere con uno spago o un nastro. Per la mamma come me che non vuole lo sbattone del fai da te, c'è sempre Amazon! Il link diretto alla Schultüte  è questo, ne ho visto anche uno con Darth Vader, ADORO! 



REGALINI: tradizione vuole che i regali spazino dai dolcetti al materiale scolastico (penne, matite etc.) potete anche aggiungerci dei giocattoli...io ricevetti una collezione di puffi...a Camilla credo prenderò dei nuovi personaggi di Sylvanian Family per allargare la famiglia di conigli Cotton Tail ricevuti a Pasqua dal coniglietto pasquale. Sentitevi libere dunque di mettere ciò che volete!

LA FOTO: mi raccomando la cosa più importante, immortalate questo momento...non per gli amici di Facebook, non per Instagram...ma per voi. Per ricordare a voi e a vostro figlio di quel giorno, non lasciate questa foto nel rullino dell'iPhone, stampatela e incorniciatela, perché questo giorno, questo sì che sarà un giorno da ricordare.
ALLEGRIAAA




2 commenti:

  1. io ti vorrei come mamma, giuro. tua figlia avrà dei ricordi bellissimi e un rapporto profondo con te. speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio grazie, lo spero davvero...tutto questo in fondo mi è stato trasmesso dai miei, e anche se tutt'ora il legame con mia mamma sia un po' altalenante abbiamo un profondo rapporto e spero anche io che Camilla sappia apprezzare col tempo tutti questi piccoli gesti... :)

      Elimina