Powered by Blogger.

Angoli ghiotti: Osteria Borsò Gambrinus

Torno a parlarvi di cibo e luoghi interessanti che scopro girovagando tra il Friuli e il Veneto...questa volta voglio mostrarvi un locale che conosco ormai da alcuni anni e che frequento abbastanza spesso: l'osteria Borsò Gambrinus, a San Polo di Piave in provincia di Treviso.
Anche qui, come nel bistrot dove ero stata l'anno scorso, parlo di un posto che si è fuso col "ristorante principale"che si trova a pochi passi, creando un luogo più intimo e informale.
Per quanto riguarda i suoi interni lo trovo molto caldo e accogliente, specie la sera dove delle piccole lanterne illuminano ogni tavolo, il tutto accompagnato sempre da dell'ottima musica che spazia dal lounge al jazz. D'estate lo si può apprezzare ancora di più grazie al piccolo terrazzo che si posiziona sopra le sorgenti del fiume Lia che offre questa vista...semplicemente romantica!

La curiosità dell' Osteria Borsò Gambrinus sta a mia parere nel menù stesso, la scelta è quella di proporne uno per la stagione invernale e un altro per la stagione estiva. Può sembrare un rischio la proposta di un unico menù per dei mesi, tuttavia la trovo una cosa interessante che da la possibilità a chi è tentato da due o tre piatti contemporaneamente, di poterne ordinare uno e pochi mesi dopo ritrovare quello a cui aveva rinunciato a distanza di molto tempo.

Addentriamoci dunque nella cosa di cui amo parlare di più...IL CIBO.
La scelta è sempre la carne e pesce e io se posso scelgo sempre la seconda opzione...come primo assaggio comunque ci viene presentato un preantipasto a base di prosciutto, lattughina e crostini.
Come antipasto ho scelto qualcosa di fresco e healthy, un'insalata di seppie, sedano e lime.


Io sono un'amante dei primi piatti, quindi davanti ad un piatto di spaghetti allo scoglio non ho saputo dire di no...minimo due persone eh! Se vi capita di passare di qui non potete assolutamente perdervi questa delizia!

Un altro piatto forte di questo posto è il fritto misto con polenta...essendo piatti molto ricchi e non la BLEAHnouvelle cuisine fossi in voi non mangerei molto a pranzo oppure potete fare come il Perfido la mattina e andare a correre 24km.
L'osteria Gambrinus ha un occhio attendo anche per VOI vegani...non ci sono scuse dunque, lo dovete provare tutti. A Camilla ho preso un piatto di orecchiette con un pesto rivisitato, anacardi e menta, mi ha colpito moltissimo e vista la stagione l'ho trovato molto fresco e insolito come gusto. 
Non sono riuscita a fotografare il dolce perché purtroppo la luce non aiutava, tuttavia c'è una cosa che dovete assolutamente provare...il dolce all'elisir Gambrinus, un liquore che risale al 1847 e che conserva la sua ricetta segreta ancora oggi.
L'unica volta che non ho saputo apprezzare una cena in questo posto è stato nel 2009...lo ricordo bene...una strana nausea mi ha accompagnato per tutta la cena e non capivo perché...poi l'ho scoperto... :)
Cami

sito web: Osteria Borsò
Facebook: Osteria Gambrinus



0 commenti:

Posta un commento