Powered by Blogger.

Teen Movie #1

Quando arriva l'estate mi sale una malinconia incredibile...non tanto per il fatto che ok odio il caldo, e odio le cosce che sfregano e bla bla bla...ma perché ho continui flashback della mia vita da adolescente, quando giugno voleva dire la fine della scuola, 3 mesi di nulla assoluto dove l'unico tuo interesse era limonare svagarti con gli amici.
Del mio periodo dai 13 ai 17 anni ho un ricordo vivido, riesco a rivedere me stessa e a sentire le stesse paure ed emozioni di quel periodo, sarà perché in fondo non mi sento per niente l'età che ho...si pensava solo a una cosa dai: 
I RAGAZZI.
Ammetto di essere stata una ragazzina un po' precoce, ricordo bene un anno in cui durante un centro estivo nel giro di 3 settimane ho avuto 3 ragazzi diversi! A 12 anni uno mi ha lasciato per la mia migliore amica dopo 9 mesi, ma l'anno dopo, hey...era l'estate della rivalsa, del puttanone mode on!
E parliamo poi solo di bacetti, mica di acrobazie erotiche, ma non era forse quello il bello? L'innamorarti ogni 5 minuti, sentire davvero un buco enorme allo stomaco da quasi star male? Le telefonate lunghe le ore a dirsi niente? Le lettere, i bigliettini, il "vuoi metterti con me?" l'amico che viene mandato per chiederti di metterti insieme a uno! Che anni ragazzi CHE ANNI!
Quando sento il desiderio di allontanarmi un attimo dalla realtà, dal non essere una donna di 31 anni, con una figlia di 5 e fidanzata da 16, accendo la tv e metto su i miei film preferiti...no, non quelli natalizi, che potrei effettivamente guardare anche ad agosto...parlo proprio di quelli che mi aiutano a rivivere il passato e a ricordarmi di com'ero io a 14 anni, a rivedermi con gli stessi occhi di allora e anche purtroppo da quelli da genitore, nei confronti di come sarò io con una Camilla adolescente in futuro.
Ho stilato una lista di 13 film che per me sono un cult da vedere e far vedere a chi ha una figlia da 12 anni in su.
Iniziamo con LE FONDAMENTA: LA BOUM (il tempo delle mele)
che capolavoro. Io direi che il primo potrebbe essere questo, Sophie Marceau è splendida e tocca con questo film ogni punto delle prime fasi dei nostri 13 anni...l'inizio delle scuole medie/superiori, le prime feste di sera, i litigi con i genitori che sembrano non comprenderti più...le ore al telefono con le amiche...le bugie...l'andare al cinema con uno non per il film ma per baciarlo 2 ore...

SHE'S OUT OF CONTROL (Giù le mani da mia figlia): non so quanto questo film abbia avuto successo, credo siano anni che non lo vedo in televisione, ma è esattamente quello che credo abbia vissuto mio padre quando ho fatto 15 anni. Il film racconta le vicissitudini di un padre che si ritrova a dover affrontare la crescita "improvvisa" della figlia alle prese con trucco, tacchi, telefonate, uscite e...ragazzi. Tra i protagonisti abbiamo una giovane e molto più emancipata Signora Camden nei panni della fidanzata del padre e un neanche ventenne Matthew Perry.

10 COSE CHE ODIO DI TE: ma non sto nemmeno a dirvelo perché questo film lo dovete vedere...Heath io ti amerò sempre, anche con quei tremendi boccoli in testa, io ti amerò...questa è la storia di una ragazza che si mette con uno stronzo che in realtà non è poi così stronzo. NO, non è come nella realtà che quelli stronzi restano stronzi.

CLUELESS (Ragazze a Beverly Hills): lo potremmo definire il precursore di Mean Girls, di OC, di tutta quella categoria di film incentrati sui studenti liceali pieni di soldi, con le solite problematiche...il nulla. Ma questo film è divino nella sua autoironia e va visto se non altro per invidiare Cher che sceglie il suo guardaroba con un'applicazione che ora troveremmo tranquillamente nel nostro smartphone, solo che allora era il 1995.

DEAD POETS SOCIETY (L'Attimo fuggente): abbiamo finora sempre parlato di film diciamo "da ragazze", ma tra i miei film preferiti di sempre c'è anche questo...l'Attimo fuggente.
Robin Williams magistrale in ogni sua interpretazione, di Ethan Hawke già mi ero innamorata da bambina col film Explorers, e poi nei suoi 19 anni tutti i miei ormoni esplosero. Ma non è solo questo, il film fa riflettere davvero, su come non ci si debba omologare agli altri, in un momento della nostra vita dove più che mai cerchiamo anche l'approvazione degli amici...andrebbe fatto vedere nelle scuole più e più volte questo film.

SIXTEEN CANDLES (Un compleanno da ricordare): eccolo il problema di questi film, ti piazzano il più bello della scuola e finisce che lo idealizzi e lo cerchi in tutte le aule della tua di scuola, senza chiaramente trovarlo perché-non-esiste.
Jake Ryan tanti cuori per te...una delle scene più belle, la sorella della protagonista imbottita di analgesici il giorno del suo matrimonio.

Questi sono i primi 6, la prossima settimana terminerò con altri 7 film. Non temete...arriveremo anche a Leonardo di Caprio... :D

0 commenti:

Posta un commento