Powered by Blogger.

Sfogliata napoletana

Sono andata a rivedere l'ultima (e unica) volta in cui ho pubblicato una ricetta: 
UN ANNO ESATTO FA.
Perché questo non è mica un blog di cucina, io l'ho sempre detto che non sono una donna da fornelli...cerca una ricetta, vai a comprare gli ingredienti apposta (perché io MAI ho cose in dispensa già pronte da utilizzare per cucinare qualcosa di specifico), pesa tutto, sporca il mondo.
Se l'anno scorso mi sono piuttosto paraculata con delle crèpes che comunque cucino da quando sono adolescente, ieri mi sono buttata a capofitto su una cosa mai mai mai fatta: LA TORTA SALATA.
Pardon, la sfogliata napoletana...googla "torta salata pomodoro mozzarella" e vieni reindirizzato su una ricetta con un nome completamente diverso. Vabbè. Ok. Ce la posso fare.

INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia (mica dobbiamo metterci a farla sul serio a casa vero?!)
12 pomodirini ciliegino
10 bocconcini di mozzarella
Olive verdi denocciolate (quantità a scelta)
Origano
Olio extravergine di oliva
Sale

La prima cosa da fare è mettere la pasta sfoglia in una teglia rotonda bucherellandola con una forchetta, prendete i bordi e cercate di arricciarli verso l'interno. Ritagliate poi un altro strato di carta forno e ponetelo sopra alla parte centrale, appoggiandoci dei legumi secchi. 
(PERCHE'?! Perché i legumi? Perché altra carta forno? Hey io non sono una food blogger, fatelo e basta. Ho guardato 10 ricette uguali e mai una che ti dica il motivo!)


Mettete ora il tutto in forno e cuocetelo per 20 minuti a 180 gradi con forno ventilato. La parte centrale si alzerà, don't panic è tutto regolare.
Mentre pregate che le indicazioni che vi ho dato siano corrette, tagliate a metà i pomodorini e privateli dei semi, scolate molto bene i bocconcini di mozzarella che sennò vi si squaglia tutto dopo!

Tirate fuori la pasta sfoglia cotta e ora metteteci sopra gli ingredienti alternandoli tra loro. Aggiungete anche le olive, a seconda di quanto vi piacciano riempite tutti i buchi mancanti. Rimettetela in forno con un filo di olio per altri 15-20 minuti fino a quando vedete che i bordi della pasta sono ben dorati.

Il sale per me è stato poco rilevante, ne ho messo veramente pochissimo ed è comunque risultata molto saporita, anche grazie alle olive. Tocco finale con una spolverata di origano. 
Io non lo so se è un piatto che piacerà a tutti, ma questa torta ha avuto una durata di 3 ore, il tempo che il Perfido finisse di lavorare e arrivasse a casa per la cena. S P A Z Z O L A T A.
Finalmente ho un piatto diverso dalla solita pizza pronta da proporre alle amiche quando verranno a cena! Ci risentiamo nel 2016 per un'altra ricetta. ;)



1 commenti:

  1. Veramente semplice da fare e buona da mangiare.
    La proverò presto!
    Mairrrs

    RispondiElimina