Powered by Blogger.

Angoli ghiotti: Ikki sushi

Negli anni '90 quando a Pordenone aprirono il primo ristorante cinese, mio padre ci trascinò a cena. Mi ricordo bene che insieme al menù c'era un foglio con 4 disegni che spiegavano come usare le bacchette...il tempo di una serata e tac, avevo imparato. Poi hanno iniziato ad aprire, 2, 3, 4 ristoranti cinesi...e con mio padre li provavamo TUTTI. Lui misurava la qualità del ristorante in base a quello che ordinava, sempre e solo l'anatra fritta.
"qua gustoso"
"qua poco croccante"
"qua passabile"
Il cibo orientale mi è sempre piaciuto, solitamente tutto quello che ordinavo era a base di gamberi...come Bubba di Forrest Gump. Non vivendo in una grandissima città sperimentare cibi nuovi non era così facile, poi pian pianino sono arrivati i kebabbari, i ristoranti indiani e il giapponese.
Ah il giapponese: LA DROGA.

Il mio primo giappo l'ho assaggiato un 7-8 anni fa a Padova, vedo uno gnocco verde in parte al sushi..."ma cosa sarà mai sto coso verde? Aspetta che lo assag..." TRUE STORY DI RUBINA CHE ASSAGGIA IL WASABI E POI MUORE.
L'ultimo sushi che ho mangiato invece risale alla settimana scorsa...sono andata a Conegliano all'Ikki sushi.
Ci sono 3 Ikki sushi nelle mie zone, uno a Pordenone, uno a Conegliano appunto e l'ultimo a Vittorio Veneto. Può colpire il fatto di non vedere all'ingresso neanche una persona con gli occhi a mandorla, saremo nel posto giusto? Ma chi lo fa il sushi? E invece eccoli lì, i cuochi giappo intenti nella loro arte del tagliare e sfilettare il pesce...
Come mio padre per l'anatra fritta io valuto la qualità del ristorante in base allo Yakisoba di gamberi e verdure, che ho trovato molto buono onestamente ma non sublime. Potrei dire che questa è stata l'unica nota dolente anche se in realtà è un piatto che comunque consiglio, non mi ha semplicemente colpito più di tanto. Ciò che invece vi consiglio sono i Noodles, quelli si che SPACCANO! Per me sempre e solo rigorosamente con GAMBERI!!

C'è chi va in un ristorante giapponese per il sushi, chi preferisce i piatti caldi, io ovviamente li preferisco entrambi, sia mai che rinunci a qualcosa! E poi insomma, son qua a consigliarvi un posto dove mangiare, mi sacrifico per il genere umano nel testare le pietanAHAHAHAH.
Parlando di sushi potete scegliere tra 10 mix diversi, partono da un minimo di 8 pezzi fino a un massimo di 60. Noi, ovviamente abbiamo preso quello da 60! 
(x 4 persone è l'ideale)

Il sushi è sublime, fresco e manco ne te accorgi che ne hai mangiati 20 pezzi da solo, da unire se volete alla salsa di soia classica o anche quella light.
Ci ho portato anche la Cami che per la prima volta ha assaggiato del cibo diverso, ci avevamo provato con l'indiano ma le aveva (giustamente) fatto schifo. Vi consiglio quindi questo locale anche se ci volete portare dei bambini, anche il pesce crudo possono mangiare perché è tutto fresco e si sente.



Ma la cosa che veramente voi delle grandi città non potete capire e che per me significa l'arrivo della civiltà nel 2015 è LA CONSEGNA A DOMICILIO.
Ho vissuto 25 anni a Pordenone e ora sono in un buco di paese nel veneto e fin'ora l'unica cosa che ti portavano a casa da mangiare i locali era la pizza. Stop.
L'Ikki sushi non solo fa la consegna nelle città dove ha i suoi locali, ma anche nelle "zone limitrofe" il che vuol dire CASA MIA. Non potete nemmeno concepire la gioia, anni passati a chiamare i ristoranti, farsi 20 minuti di strada per andare a prendere un giappo o un cinese, torna a casa, scalda il forno, riscalda...e invece ora questo problema non lo avrò mai mai mai più. 
Grazie Ikki Sushi. G R A Z I E.

QUA i link, il sito, i menù e i luoghi in cui vi fanno la consegna a casa. 

1 commenti:

  1. Questo della consegna a domicilio nelle "zone limitrofe" lo sai che sarà la rovina per il tuo portafoglio? ti sono vicina in questo momento...
    comunque il giapponese.. come si può non amarlo? io e il filetto di salmone potremmo pure sposarci, sappiamo i segreti l'uno dell'altro.. insomma è una relazione a tutti gli effetti.. mmm che buono ♥♥♥

    RispondiElimina