Powered by Blogger.

A mille ce n'è...

Per quanto io sia una persona molto attiva su qualsiasi social network, sono una mamma digital ma neanche troppo.
Camilla è una bambina che come tutti è affascinata dalla tecnologia, dai giochini sui cellulari... mi sarei quasi meravigliata del contrario, visto che è pur sempre mia figlia; tuttavia riesce e riesco a farla giocare anche con altro.
Sono anni che ho lo smartphone e l'ipad e in passato quasi ero dispiaciuta dal fatto che ancora non esistessero dei giochini multimediali per i più piccoli, poi chiaramente è arrivata laqualunque.
Ho anche io dovuto cedere all'acquisto dell'app Peppa Pig...Principesse Pets qualcosa...Frozen karaoke...ma stabilisco sempre delle regole chiare sul suo utilizzo. Camilla ama leggere e disegnare, ma non mi vedrete mai portare via l'ipad a cena fuori, sono ancora una romantica che porta una penna e utilizza il sottopiatto di carta per la pizza come tavolozza per disegnare e colorare.
Voglio comunque spezzare una lancia a favore di chi lo utilizza anche nei locali, smettiamola di dire che isolano i bambini, perché io con carta e penna mi isolavo uguale dai miei, che poi glielo facciate usare in continuo o in presenza di altri bambini quando potrebbero giocare insieme allora là si che non sono molto d'accordo.
Una delle poche app che veramente ho trovato geniali e che hanno risvegliato in me ricordi della mia infanzia è stata l'app FIABE SONORE.
 Quando ero bambina avevo una collezione di musicassette con annessi libri illustrati e trascorrevo il mio tempo sul pavimento ad ascoltarle e sfogliare le pagine. A suon di usarle si sono consumate ma non ho mai smesso di ricordarmi di quelle meravigliose fiabe raccontate da dei doppiatori fantastici. Fino a quando un giorno ho scoperto che avevano ridigitalizzato tutte le fiabe mettendole in un'unica app!
Nemmeno sto a dirvi di quanto Camilla le abbia adorate e io in primis, a risentirle quasi mi commuovevo...ci sono tutte le classiche, da Biancaneve ai 4 suonatori di Brema. TUTTI.
L'app si presenta con la famosissima sigla che ha la bellezza di 49 ANNI, queste storie esistono dagli anni '60 quindi se non le avete mai sentite nominare mi dispiace molto per voi e per la vostra infanzia. Avete ora tutto il tempo di recuperare andandola a scaricare subito. Hanno attraversato tutta l'era della musica, dal disco a 45 giri, alla cassetta, ai cd e infine all'app!

Come tutte le app per bambini avete due storie gratuite e le altre sono a pagamento a 2,99 euro. Ora lo so che si può storcere il naso quando parliamo di app a pagamento, specie se sono per bambini magari ci sembrano soldi buttati, invece io vi consiglio di scaricarle subito, perché comunque si tratta di favole, storie da leggere e da ascoltare e francamente cosa sono 3 euro contro un cazzo di libricino di Masha e Orso a 5,90 con 4 misere pagine? Potete scegliere quali acquistare, magari una a settimana, una al mese!
Siamo poi nel 2015 e con questa app si possono fare molte più cose di quello che facevo io quando avevo 5 anni, limitandomi ad ascoltare e sfogliare le pagine.
Nella nuova versione potete ascoltare la storia, registrarla anche con la vostra voce, questa idea è a dir poco favolosa...magari per una mamma che lavora che è sempre via, la favola della buonanotte è una cosa da mamme...ma ve la immaginate la bellezza per vostro figlio di ascoltare la vostra voce anche se non potete essere fisicamente con lui?! Se avete dei figli che sanno leggere è perfetta anche se avete voglia di interpretare con loro i personaggi, scoprendovi dei veri e proprio narratori!
Infine se tutto questo non vi bastasse ci sono anche dei minigiochi interattivi, dai puzzle al memory!


L'app è compatibile con i dispositivi iOS, iPhone, iPad e iPod touch. 
Scaricatela subito, e fatevi conquistare dalla favola di Cenerentola, vedrete che non ne potrete fare a meno né voi né vostro figlio! La fiaba preferita di Camilla è "Cinque in un bacello"...

"A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar.
Venite con me
nel mio mondo fatato per sognar…
Non serve l'ombrello,
il cappottino rosso o la cartella bella
per venire con me…
Basta un po' di fantasia e di bontà."


1 commenti:

  1. anche io avevo le cassette e la mia preferita era quella di biancaneve! può essere che fossero in regalo/con i punti dei budini elah?

    RispondiElimina