Powered by Blogger.

Willy Wonka e i traumi infantili

Uno dei mie film preferiti da bambina era Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, 1971, Gene Wilder ... ritengo che nessuno potrà mai rendere il personaggio di Willy Wonka così geniale, nemmeno Johnny Depp a cui non voglio regalare neanche due righe sulla sua di intepretazione...per me Willy Wonka è SOLO uno.

Cos'è che ci affascina di questa storia? 
Il bambino povero che si riscatta e vince sui bambini stronzi e viziati?
NO. 
i DOLCI, solo e rigorosamente i veri protagonisti di questo film: I D.O.L.C.I.


Il succhia succhia che mai si consuma credo di essermelo immaginato e sognato anche di notte, il chewing gum di tre portate, la cioccolata, lo sgranocchiadeliziognamgnosa. Al pari di questo mio interesse per i cibi inventati posso mettere solo la burrobirra di Harry Potter.

Ma...come tutti i film ci deve essere qualcosa che non ci è piaciuto, non Augustus Gluck coi suoi bratwurst alle 10 di mattina...neanche Veruska con i suoi capricci. 
Io sono e rimarrò traumatizzata per sempre dagli UMPA LUMPA. 


Fai vedere dei nani arancioni con delle parrucche verdi a una bambina di 4 anni e la traumatizzerai per tutta la vita. 

Non so cosa fosse, se i colori accentuati dei personaggi, se la loro anomala bassezza, o i costumi, so solo che io, a tutt'oggi, non provo molta simpatia per i nani. 
Ditemi che questo film ha creato qualche turbe psicologica anche a voi, ditemi che non sono la sola ad essermeli sognati di notte; ogni volta che mi capita di vedere un nano io mi blocco...e vorrei troppo dirgli "non sei tu, sono quegli stronzi degli umpa lumpa verdi" ma non riesco...se non fosse che...
Nel novembre del 2013 esco con le amiche del Twittè, si parla di un po' di tutto, pettegolezzi, cinema, lavoro e libri...Michela è una drogata di libri, mi parla del suo Kobo, mi dice che scarica i libri e se li porta via in quel suo "aggeggio" e mi parla dei libri del momento:
GAME OF THRONES. "Devi leggerlo, se ti piace il fantasy, sangue, battaglie lo devi leggere"
Ok, mi convinco, mi faccio regalare il Kindle e via...battaglie, complotti, incesti, sesso, stupri, sangue, morti e...UN NANO.

Ahhhhhhhhh pure il nano c'è in sto libro...Tyrion, un nano nobile che ha fatto del suo "handicap fisico" un arma a favore di se stesso, un mezzuomo che sa ironizzare di se stesso e prendersi il meglio dalla vita ( e tutte le puttane dei Sette Regni) perchè non deve dimostrare nulla a nessuno, sa di essere un reietto anche per la sua famiglia e non gli importa e va avanti, sempre.

Cioè, finisci che un personaggio così LO AMI. 
Se degli Umpa Lumpa mandavo avanti la videocassetta per non sentirli e vederli cantare, con Tyrion io credo di essermi innamorata...ma non è tutto. I libri lasciano spazio alla fantasia, ti puoi anche permetterti di immaginartelo il più figo di tutti, anche un po' più alto...ma il punto è che ho iniziato a vedere anche la serie tv e...
Io   amo   Tyrion Lannister. 


Io amo Peter Dinklage.

E non spoileratemi che sono arrivata alla fine della terza serie.

0 commenti:

Posta un commento