Powered by Blogger.

TUTORIAL: come apparire magre e fighe senza Photoshop

Era da tanto che volevo scrivere questo post.
Di tutorial ne abbiamo visti ormai di tutte le salse, ma qua non servono trucchi, niente utilizzo del computer, niente spese folli, solo:
una macchina fotografica o cellulare, uno specchio e delle brave amiche.


Io sono sempre stata un'amante delle fotografie, mio padre faceva di quelle foto a mia madre che gli outfit della Ferragni che minchia sono!
Casa dei miei è tappezzata di foto in ogni dove, dalle pareti alle librerie, con tutto l'albero genealogico...il trisavolo dell'800 con l'occhio di chi si è appena scolato due rossi, la bisnonna accanto ai suoi DIECI figli e poi IO neonata, IO a due anni, IO a 5, IO a 8, IO IO IO...insomma, non sono una bimbaminchia ma le fotografie sono parte integrante di me.
Due sono le cose che non vorremmo vedere quando ingrassiamo:
Gli specchi e le macchine fotografiche.


Gli specchi in casa li puoi anche evitare, ma le foto purtroppo NO; anche se non sei tu a fare le foto ci sarà sempre qualche serata dove gli amici tirano fuori l'iPhone e dicono "dai che facciamo una foto" e poi la frase più drammatica di tutte "LA METTO SU FACEBOOK E TI TAGGO".
E tu lì, muori dentro.
Non puoi passare i mesi o GLI ANNI a dire "no no io la foto non la faccio, mi vergogno, se mi tagghi ti denuncio..." fino a quando sarai dimagrita, è giusto che continuiamo la nostra vita di tutti i giorni, godendocela a pieno anche con gli amici che ci vogliono ricordare. Sapete poi la figata quando siamo dimagrite e ci facciamo quel riepilogo fotografico dei mesi precedenti come fanno quelle incinta?!
Iniziamo allora.

INQUADRATURA
Per prima cosa elenchiamo cosa NON dovete fare o farvi fare quando scattano una vostra foto:
- NO alla figura intera. Se già avete delle difficoltà a farvi fotografare perchè vi vergognate delle vostre cosce meglio evitarle per il momento. Io sono ANNI che non mi faccio far foto a figura intera per dire...e mi sono anche un po' rotta...
- NO all'inquadratura in verticale. L'inquadratura in verticale prende SOLO voi, faccia, spalle, tette, PANCIA, fianchi...
- SI all'inquadratura orizzontale. Chissenefrega se nella foto apparirà pure un vicino di tavolo, o il resto della panca dove state sedute, o ancora la giacca appesa, l'importante è che si vi si veda ma che l'occhio venga poi distolto da voi per osservare il resto.
- SI ai tagli delle foto! Qua c'è da istruire a dovere le VOSTRE AMICHE. La frase da usare sempre è "prendimi metà braccio", potrà sembrare un'immagine tagliata male ma in realtà vi toglierà almeno 3 chili da quel braccio da mangiatrici di bratwürst!
PARTE ESSENZIALE. Scegliete il lato del vostro volto che più preferite e fissatevelo bene nella mente, da qui in avanti quando vi faranno delle foto sarete delle Madonne meravigliose con quel viso spostato di tre quarti! E se per caso dovete fare una foto in gruppo dove l'amica vi dice "ma anche questo è il mio lato migliore" voi le risponderete "me ne fotte una sega, levati o muori" che la diplomazia prima di tutto!


CAPELLI
Come ho già raccontato di recente, per l'addio al nubilato la parrucchiera mi aveva raccolto i capelli...ecco allora:
- NO al capello raccolto, con la coda, lo chignon, la coda di lato, tagliati corti. Purtroppo c'avete er faccione, e il capello tirato su vi evidenzia quelle guanciotte alla Beth Ditto...evitiamo!
- NO alla frangia della Tatangelo ve prego, meglio uno di quei ciuffi laterali se proprio proprio volete.
- SI al capello sciolto, magari non lisciato ecco, che anche lì se ve li piastrate troppo vi si vede non solo erfaccione ancora ma pure l'orecchio che spunta dai capelli. Che volete fà Spok?? N O.
- LA RIGA. Ecco la riga è una parte fondamentale della vostra acconciatura, per me dev'essere laterale! Se c'avete erfaccione e pure erfrontone la riga che vi copre mezza faccia è perfetta! Meglio che vi si veda grasse per metà che grasse intera...


EFFETTI
Truccatevi SEMPRE quando uscite.
Si è vero, ho detto no a Photoshop, ma questo non vi impedisce di usare qualche trucco per apparire metà grassa ma FIGA INTERA!
Tutti gli smartphone ora hanno delle app apposta, personalmente per l'iPhone preferisco Camera+ e Instagram, ma voi cercate in giro e ne troverete a Migliaia! Che vi renda mulatte, con la pelle di porcellana, da cartone animato, tutto andrà bene purchè distogliate lo sguardo dalla realtà.
Mi raccomando gli occhiali da sole! Vi daranno quel tocco da FIGA anche se avete delle occhiaie da fattone!


Non usate sti trucchi mica in eterno eh...non dimentichiamoci che è solo una fase passeggera della vostra vita, quando riuscirete nell'impresa di #fighedomani vi voglio TUTTE AL NATURALE!

Lo so che quello che ho scritto è tantissimo, che dovrei farvi un dieci corsi almeno su youtube, che ci metterete una vita a farvi entrare in testa tutti i punti elencati prima di essere pronte a dire "si, fammi una foto" allora ascoltatemi attentamente!
PRENDETE LO SPECCHIO, il cellulare e iniziate a fotografarvi. Lato destro, lato sinistro, capello su, capello giù e dopo 500 foto son sicura che troverete il VOSTRO LATO PERFETTO!

Un sentito GRAZIE alle mie amiche che per anni hanno subito le mie fisse e hanno dovuto ripetere gli stessi scatti almeno 5o6 volte. E lo fan tutt'ora che vi credete. VI VOGLIO BENE.



Dimostrazione: Questa volta stavo nel mezzo, così ho nascosto le braccione tra la figa di sinistra e la tettona di destra! Scurita poi con Camera+

8 commenti:

  1. Fermi tutti e la prospettiva dall'alto? tipo la tua amica sale di un piano e ti fotografa dal terrazzo?
    Anni fa una mia amica ciccionazza mi ha insegnato questo trucco e ora che sono ciccionazza pure io lo utilizzo con fervore!
    se fai una foto dall'alto...diciamo metti la macchinetta lweggermente più in alto dei tuoi occhi e inclinata verso di te smilza il doppio mento e il tuo viso appare più allungato! provare per credere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma GENIALE!! Mi mancava...la prossima volta proviamo anche questa inquadratura! ;)

      Elimina
  2. Io sembro sempre un cesso. Qualsiasi cosa faccia. La mia fotogenicità è pari a ZERO.
    Evito le foto e via.

    RispondiElimina
  3. Per fortuna hai preso una foto decente....sembro quasi venuta bene!

    RispondiElimina
  4. Anche io, ormai, sono un portento dell'autoscatto e della posa giusta per essere fotografata! E biankaneve ha ragione: un'inquadratura leggermente dall'alto (non stile i ragazzini su Badoo) fa miracoli che nemmeno la lipo!

    RispondiElimina
  5. Confermo sull'inquadratura e sul trucchetto della posa di 3/4, ho la faccia piuttosto quadrata e piena ma così facendo sembro un trionfo di zigomi alti e mascella sottile. Per non parlare del naso, che si sfina che è una meraviglia!

    RispondiElimina
  6. io ci vado in automatico ormai!! troppe, troppe foto orribili che non voglio nemmeno guardare.. si si, tutte al tuo corso!!

    RispondiElimina
  7. Oddio, l'incubo del "ci facciamo una foto?"!!! Ma, dico io, non si sta così bene a chiacchierare, mangiare, bere e qualsiasi altra cosa che si può fare in compagnia? No? E va be', fotografiamoci. E allora o costringi il fotografo di turno a fare 300mila scatti che alla fine tutti sembrano avere una paresi oppure ti rassegni e accetti qualsiasi cosa ne esca fuori. Ed è matematico che sarai, parlo di me ovviamente, sempre cessa!
    Ottimi trucchetti questi... bastassero! Con un viso carino come il tuo (mi riferisco soprattutto all'ultima foto), facilmente il resto passa in secondo piano.

    RispondiElimina